Alviano – cento portantini alla festa dell’Assunta

Festa sentita e partecipata quella del”Assunta ad Alviano, patrona del paese, con la processione dei “Portantini dell’Assunta”, giunta all’11 edizione. Tanta gente e tanti fedeli lungo il percorso di sei chilometri che ha impegnato oltre cento portantini nel trasporto a spalla della statua della Madonna da Alviano Scalo alla chiesa parrocchiale. Guidato dal parroco don Marcello d’Artista, il corteo ha visto la partecipazione di tanti alvianesi appassionati del pellegrinaggio-processione lungo i sei chilometri di strada.
Il trasporto è stato preceduto da una suggestiva sfilata la mattina alle 8 e 30 dei Portantini, al suono dei tamburi, lungo le vie di Alviano Scalo, dalla benedizione degli stessi, dalla recita della preghiera dei “portantino” e dalla “vestizione dell’angelo”. Dopo la messa si è svolta la sfilata dei portantini per le vie del borgo. “Stiamo già lavorando alla prossima edizione del 2018”, ha detto esprimendo soddisfazione il parroco don Marcello.