Quaresima 2019 – la lettera del vescovo alla comunità

Cari fratelli e sorelle,
Il tempo quaresimale, quest’anno, è stato preparato da tre eventi, ad esso attinenti:
 I presbiteri e i diaconi, durante le giornate di ritiro del clero (19-20 febbraio) hanno riflettuto sul tema “Ecco il tempo favorevole, l’ora della salvezza. La Quaresima nei suoi aspetti spirituali, liturgici e pastorali”. (allego alla presente la Relazione sul tema, tenuta da p. Andrea Dall’Amico OFM).
 L’intera Chiesa diocesana, quale madre amorosa, domenica 3 marzo si è riunita in assemblea per riflettere sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale nella nostra Diocesi”.
 Ed infine, oggi abbiamo pianto il nostro caro don Gabriele Amorosi, che ha concluso i suoi giorni sulla terra e lo abbiamo accompagnato verso l’ultima dimora, in attesa della Risurrezione.
Tre eventi, che hanno coinvolto l’intera Chiesa diocesana per disporsi ad iniziare insieme il cammino verso la Pasqua di Gesù con segni particolarmente eloquenti.
La quaresima inizia col rito delle ceneri: “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai”. Per la società odierna, noi compresi, che tendiamo a sentirci e a comportarci come immortali, è quanto mai opportuno che la Chiesa, con il tempo liturgico della Quaresima, ci ricordi quale sia la nostra condizione, che benché indulga a manie di potenza, è impregnata di caducità e solo andando dietro Gesù Salvatore si può trovare consistenza e vita.
Essa è un cammino, che partendo dal deserto delle tentazioni (prima domenica), e passando dal monte della trasfigurazione (seconda domenica), conduce al monte della crocifissione e della Risurrezione.

 La quaresima di quest’anno si colora maggiormente di viola attraverso le tappe di itinerario penitenziale, proposto dalla liturgia nelle domeniche terza, quarta e quinta dell’anno C:
– terza domenica, Dio ci chiede la conversione
– quarta domenica, Dio ci aspetta con la pazienza di un padre
– quinta domenica, Dio dimentica il nostro passato

 Con la volontà di convertirci andiamo fiduciosamente dietro a Gesù, che attraverso l’esodo della sua Pasqua,affronta la passione e la morte e ci immerge nella sua risurrezione (Settimana Santa, Triduo Pasquale e Cinquantina pasquale).

Vogliamo ricordare che il percorso di conversione va vissuto personalmente, ma anche comunitariamente, insieme al popolo di Dio penitente della nostra parrocchia, della comunità religiosa e dell’intera chiesa diocesana.
Anche quest’anno ci sentiremo in comunione nella celebrazione di questo tempo santo, ma anche nell’azione missionaria: i sacerdoti con la visita e la benedizione delle famiglie ed io con la visita pastorale. Spero vorrete partecipare ad alcune stazioni quaresimali, raduni della comunità diocesana intorno al vescovo nelle chiese cattedrali, per rafforzare la comunione intorno a Gesù per l’intercessione dei nostri santi patroni martiri.
Allego alla presente alcuni testi che possono aiutare il comune discernimento.
Auguro a ciascuno una santa quaresima!
Terni, 4 marzo 2019

+ P. Giuseppe Piemontese OFM Conv