Configni e Lugnola – apertura della visita pastorale

Con l’accoglienza e la liturgia di apertura è iniziata la visita pastorale del vescovo alle parrocchie di Santa Maria Assunta a Configni, San Cassiano martire a Lugnola. Ad accoglierlo a Lugnola, nella piazza davanti alla chiesa parrocchiale il parroco don Jacek Jung il sindaco Luciano Leonardi e la comunità parrocchiale di Lugnola che ha dato il benvenuto al vescovo.
Una comunità molto piccola di circa 240 fedeli ma partecipe alla messa domenicale e alle feste patronali. La vita parrocchiale è scandita da vari tempi liturgici e dai sacramenti. Feste molto sentite e partecipate sono quella della Madonna e dei Santi. Con la parrocchia di Configni è stata avviata una comunità pastorale nel cammino di iniziazione cristiana dei ragazzi e in altre esperienze di catechesi e liturgia.
Il vescovo ha ringraziato per l’accoglienza ricordando come nella visita pastorale il vescovo incontra la comunità per incoraggiare ad essere fedeli al vangelo di Gesù, valutare verificare anche come è impostata la vita pastorale della parrocchia, correggere e dare impulso per una vita cristiana sempre più rivolta ad amare il Signore. “La comunità deve riflettere su se stessa, rivedere ed intensificare la propria fedeltà al Signore Gesù e nell’incontro con il vescovo condividere esperienze, preghiera a celebrazioni, nell’impegno di incrementare la vita cristiana”.