Azione Cattolica – riflessione del presidente Diotallevi sulla situazione del Coronavirus

Siamo tutti alle prese con il Corona-virus (o Covid-19) e con le norme di prudenza suggerite dai responsabili dell’ordine pubblico ed accolte anche dalla nostra Chiesa locale.
Una parola per dire la nostra vicinanza e la nostra amicizia, come Azione Cattolica di Terni Narni Amelia, ai malati, ai loro cari, al personale medico, ai volontari, alle Forze dell’Ordine ed a tutti coloro che si adoperano per alleviare i disagi. Una parola di vicinanza e di amicizia anche a chi ha paura, è preoccupato o si sente solo.
Una parola, poi, per sottolineare che, anche se un po’ e per un po’ dobbiamo modificare qualcosa nella nostra vita associativa, essa non si interrompe affatto. Al cuore della AC vi è la vita e la preghiera di laici e laiche credenti: questa non è affatto interrotta, semmai è stimolata dalle vicende di questi giorni.
Il coincidere di questa emergenza sanitaria (ma anche economica) con il tempo liturgico della Quaresima esige attenzione spirituale e discernimento.
Ai credenti che rischiassero di intendere la penitenza quaresimale come esercizio di volontà, la combinazione di Corona-virus e Quaresima ricorda che siamo chiamati a convertirci non a partire dai nostri progetti devoti o dalle nostre abitudini, ma prima di tutto esponendoci alla Grazia misericordiosa e senza limiti del Padre a partire dalla vita così com’è in ogni “adesso”.
Ai nostri amici ed alle nostre amiche non credenti la stessa combinazione può ricordare che la fragilità umana non è un’invenzione dei cristiani, ma una condizione tipicamente umana: una circoncisione della carne e del cuore che non ci sfregia né ci rende indegni, ma ci apre alla verità e disperde incubi e illusioni.
Nelle forme che ci saranno possibili, a partire dalla preghiera personale, dalla Eucarestia, da gesti di carità e di amicizia, proviamo a vivere anche questo tempo insieme: insieme al Signore, insieme ad ogni donna ed ogni uomo, e insieme tra noi mentre cerchiamo di condividere questi due “insieme a … ”.
… attraverso un deserto ed un esodo ancora un po’ più veri del solito, verso una Pasqua di resurrezione ancora un po’ più desiderata e compresa del solito …
Luca Diotallevi
presidente diocesano della Azione Cattolica di Terni Narni Amelia