Al Museo diocesano convegno “Se a dominare è un pensiero non cattolico”

“Se a dominare è un pensiero non cattolico. Stato di confusione,di disorientamento,di smarrimento che affligge in questi anni il popolo di Dio” è la conferenza in programma mercoledì 27 maggio alle ore 18.00 al Museo Diocesano di Terni in via XI febbraio 4.
Intervengono: don Nicola Bux professore di liturgia orientale e di teologia dei sacramenti dell’arcidiocesi di Bari, Ettore Gotti Tedeschi economista e banchiere italiano (2009-2012 presidente IOR), Riccardo Cascioli presidente del CESPAS e giornalista.

Che esista una crisi nella Chiesa a partire dagli anni Sessanta del Novecento è sotto gli occhi di tutti e non staremo ad indugiare su questo crudele fatto, attestato dal crollo subitaneo e fortissimo di tutti gli indicatori, come vocazioni, percentuali di persone che si dicono cattoliche, pratica religiosa, accesso ai sacramenti, e così via: Giovanni Paolo II ha coniato in proposito l’espressione di apostasia silenziosa (Ecclesia in Europa, 9).
“É necessario quindi chiedersi cosa stia vivendo la chiesa dei nostri giorni – spiegano gli organizzatori -. Giorni di grande prova che noi abbiamo l’onore e l’onore di vivere restando fedeli al Figlio di Dio. Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è Viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una ‘mutazione genetica’ o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne vediamo solo ora gli effetti? Siamo in tempo per rimediare e come? Per questo si é voluta organizzare tale conferenza – con un tempo dedicato al dialogo- con personaggi particolarmente preparati in materia dottrinale e su i temi più caldi del momento”.