Alviano – funerale di don Marcello D’Artista. Una folla commossa saluta il giovane sacerdote

Alviano si è stretta attorno al proprio parroco per l’ultimo saluto commosso e affettuoso a quel giovane sacerdote don Marcello che era diventato, giorno dopo giorno, un vero alvianese amato e stimato da tutti.
Il funerale presieduto dal vescovo Piemontese e concelebrato da mons. Nazareno Marconi vescovo di Macerata e già rettore del seminario regionale di Assisi dove si era formato in quegli anni don Marcello, e dai diversi sacerdoti della Valle Teverina, Amelia, Narni e Terni.
Il corteo che ha accompagnato don Marcello è partito dalla chiesa della Madonna del Cardellino dove era stata allestita la camera ardente ed è sceso verso il paese fino al castello dove ha avuto luogo la cerimonia funebre.
Il vescovo ha ricordato don Marcello con parole di affetto: “nella sua semplicità allegra, gradevole, di ragazzone scanzonato, si è lasciato pervadere dalla sapienza del Signore, sulla scia di San Francesco d’Assisi nella esperienza della perfetta letizia o della santa infanzia evangelica” e in particolare la sua devozione per la Madonna che “è stata la chiave di lettura della sua vita e del suo ministero. La consapevolezza di aver ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, lo Spirito che attesta che siamo figli di Dio, ma anche figli di Maria, lo rendeva felice. Specie nell’ultimo anno ha imparato il significato delle parole dell’Apostolo nella seconda lettura:“E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria”.
Ed infine ha ricordato il periodo difficile della malattia: “Il male incurabile lo aveva aggredito con feroce durezza, ma don Marcello era predisposto a combatterlo e osteggiarlo con ogni mezzo e rimedio, con grande fiducia nei medici, e in coloro che potevano aiutalo. Il tempo e l’esperienza lo avevano reso competente nel descrivere e valutare malattie, diagnosi, terapie, tecniche, rischi e percorsi”.
Il saluto finale è stato quello dei ragazzi di Alviano con il lancio di palloncini colorati e con un grande applauso della folla all’uscita del feretro.

L’OMELIA DEL VESCOVO

FOTOGALLERY COMPLETA