Amelia – apertura della visita pastorale nella chiesa di San Francesco e incontro con i ragazzi in oratorio

Con l’accoglienza dei sacerdoti padre Mauro Russo e don Antonino De Santis e la cerimonia di apertura nella chiesa di San Francesco ad Amelia con ha avuto inizio la visita pastorale del vescovo nella comunità di San Francesco, Sant’Agostino e Macchie di Amelia.
Momenti di preghiera e riflessione per conoscere, comprendere e vivere insieme alla comunità parrocchiale la bellezza e la gioia della Fede in Gesù Cristo; nell’incontro con le differenti realtà che compongono la comunità.
Il parroco padre Mauro Russo ha guidato la preghiera dei Vespri e presentato brevemente la comunità che vive una fede legata alla tradizione e alle devozioni, e che è ricca di momenti di preghiera, di catechesi e di gruppi ecclesiali: Regina della pace, Padre Pio, Adoratori Vocazionali, Confraternita della Buona Morte e San Girolamo, Convegno Maria Cristina di Savoia. Il vescovo ha quindi ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale.
“Sono qui per conoscere meglio questa comunità, per dirvi che Gesù vi vuole bene, per sostenervi e incoraggiarvi a riprendere con rinnovato vigore il cammino di fede ad essere testimoni e seme di fede nei vostri ambienti di vita”.

Successivamente nell’oratorio Santa Maria Ausiliatrice il vescovo ha incontrato i ragazzi del dopocresima “Jesus crew”, i ragazzi dai 14 ai 18 anni e gruppo OR.M.A. degli animatori con i quali ha pregato e condiviso le esperienze che vivono in oratorio durante l’anno.