Amelia – celebrazione del Natale

In una concattedrale gremita di fedeli è stata celebrata la Messa della Notte presieduta dal Vicario generale mons. Salvatore Ferdinandi.
La celebrazione è stata preceduta dal solenne annuncio della Kalenda nella lingua latina mentre al canto del Gloria è stata svelata l’antica e artistica immagine di Gesù bambino, donata alla Cattedrale dal Canonico D’Ottavi nel 1890.
Al termine della celebrazione è stato inaugurato il nuovo presepio monumentale del Duomo donato dall’associazione Presepiando Amelia in ricordo di Carlo Chiappafreddo (autore del Presepio artistico permanente del Duomo), nel 50 anniversario della morte.
Il celebrante ha collocato l’immagine di Gesù Bambino nella mangiatoia e ha benedetto l’opera, i famigliari hanno illuminato il Presepio, mentre in prossimità della statua della Madonna è stata collocata una targa in ricordo di mons. Sandro Bigi, socio fondatore e primo presidente dell’associazione Presepiando Amelia.
La liturgia è stata particolarmente solenne per la presenza della Cappella musicale del Duomo e per un “Quintetto di Ottoni” che hanno eseguito alcuni brani del tradizionale repertorio natalizio.
Nel giorno di Natale alle ore 17,30 ha avuto luogo la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo padre Giuseppe Piemontese, presenti i Canonici del Capitolo e i sacerdoti della Vicaria di Amelia.
La Cappella musicale del Duomo ha eseguito i canti liturgici.
Al termine della celebrazione è stata data la comunicazione ufficiale di come sarà destinato il ricavato della vendita del libro ”Grazie Don’S”. la pubblicazione realizzata in memoria di mons. Sandro Bigi.
Tra le altre destinazioni, una parte della somma è stata devoluta all’associazione Presepiando Amelia per l’acquisto della statua della Madonna del nuovo presepio monumentale del Duomo.
Il Vescovo ha ringraziato tutti presenti compiacendosi per come, un gruppo di volontari abbiamo saputo gestire in autonomia e trasparenza la realizzazione del libro in memoria di Don Sandro.
Dopo la benedizione il presule ha fatto sosta presso il nuovo presepio monumentale per venerare l’immagine di Gesù Bambino.