Anspi – webinar moltiplica l’entusiasmo 21×21

Martedì e il mercoledì per giovani animatori, educatori, sacerdoti e responsabili. Il giovedì per le figure educative giovani e adulte di oratori, circoli e attività estive.
23 e 24 febbraio:
L’artigianato e la creazione di manufatti creativi da materiali di riciclo è occasione per i ragazzi dell’oratorio e delle attività estive di sviluppare abilità creative e manuali, di acculturarsi scoprendo ricchezze e tradizioni dei propri territori e non solo, ma anche di scoprire appassionanti mestieri che possono ancora diventare occasione di futuro per i giovani di oggi. Inoltre adottarli come linguaggio educativo in oratorio mette in contatto con la bellezza dell’arte, che nella sua essenza avvicina a Dio e offre modalità di preghiera e di immersione spirituale tipici di un oratorio “parrocchia che evangelizza” (cit. da S. Giovanni Bosco).

25 febbraio:
La comunicazione è contenuto oltre che mezzo. Per questo è necessario approfondirla, al fine di mediare in termini educativi ed evangelici sia le proposte degli oratori, sia la pastorale delle comunità educanti. Poiché forma è sostanza, il contenuto di accoglienza e prossimità necessita di essere trasmesso anche nella struttura che si attribuisce ai media digitali, con i quali si sceglie di veicolare tale messaggio.
In allegato la locandina dell’evento.

Profilo relatore: don Marco Rondonotti
Laureato in Teologia e in Pedagogia, attualmente Dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ricercatore presso il CREMIT di Milano dal 2015. Sacerdote della diocesi di Novara, ha pubblicato insieme alla collega dell’Istituto Cremit Alessandra Carenzio la pubblicazione A. Carenzio, M. Rondonotti, “Strumenti per l’uso pastorale del Messaggio”, in “Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo. Messaggio del Santo Padre per la 50° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”, La Scuola, Brescia.