Assemblea ecclesiale regionale – la preparazione e i delegati della diocesi. Sul sito chiesainumbria tutte le notizie e le dirette del lavori dell’assemblea

La diocesi si prepara alla prossima assemblea ecclesiale regionale della Chiesa umbra (18 e 19 ottobre) con due momenti preparatori con i 50 delegati per approfondire il documento di sintesi prodotto dalla diocesi.
Il documento di sintesi analizza la realtà della chiesa locale diocesana nei sette ambiti di riflessione proposti dall’Instrumentum Laboris a cominciare da una analisi del tessuto delle comunità, del senso di appartenenza, della qualità delle celebrazioni, dove viene evidenziato come la realtà ecclesiale rispecchia la crisi che più in generale, nel contesto sociale attuale, sta vivendo il senso di appartenenza ai gruppi, alle comunità, alle associazioni o ad altre forme di aggregazione. Ne consegue un mutato senso di appartenenza al gruppo che si esprime spesso in rapporti, legami, presenza ed impegno fragili e vissuti dai membri con una estrema volatilità.
Nella vita di fede il primo annuncio per buona parte degli adulti non è fondato sulla Parola di Dio ascoltata, meditata, celebrata, vissuta e testimoniata, a meno che la formazione di questi adulti non sia avvenuta attraverso cammini associativi e all’interno di esperienze di movimenti che hanno curato in modo particolare la formazione. Nella trasmissione della fede ai giovani si notano alcuni ostacoli: un modo troppo stereotipato e atavico della fede; i luoghi sono troppo abituali delle parrocchie e oratori; il linguaggio utilizzato troppo didattico; il rapporto critico dei giovani verso la fede; la mancanza di tempo per stare fisicamente con i ragazzi.
La comunità ecclesiale sia chiamata a rispondere al grido del cuore sofferente dell’umanità, a farsi carico delle ferite e delle fragilità umane. Tale risposta deve essere organizzata, professionale, competente e umanizzante affinché l’uomo si senta accolto, compreso e accompagnato.
I delegati della diocesi sono: Don Vincenzo Greco, Mons. Salvatore Ferdinandi, Mons. Paolo Carloni, Don Matteo Antonelli, Don Luca Andreani, Don Sergio Rossini, Don Stefano Mazzoli, Mons Roberto Bizzarri, Don Lucian Aflorei, Don Marco De Cesaris, Don Lisnardo Morales Serrano, Don Cristoforo Kochanowski, Don Francesco Vaccarini, Don Gianluca Bianchi, Diac. Ideale Piantoni, Diac. Evaldo Millesimi, Diac.Mauro Tosi, P.Mauro Russo, P.Luca Paraventi, P.Angelo Gatto, Sr. Sonia Montes, Sr. Immaculada Duarte (Identes), P.Sergio Pruna Cerai, Stefania Parisi, Cristina Montesi, Ermanno Ventura, Giorgio Armillei, Maria Grazia Proietti, Antonella Catanzani, Flavia Chitarrini, Simonetta Bolloni, Raffaele Natini, Francesco Venturini, Fernanda Scimmi, Marco Farroni, Giuseppe Croce, Angelo Giansanti, Catia Francescucci Giansanti, Luca Aleandri, Silvia Tempobuono Camiciola, Daniele Chiappini, Patrizia Adriani, Chiara Pellegrini, Maddalena Penserini, Michele Boccialoni, Joana Sokoli, Elena Marchi, Francesco Lanfiuti Baldi, Daniele Martelli, Tommaso Sereni, Rita Pileri, Emanuela Buccioni, Elisabetta Lomoro, Luca Diotallevi.

IL DOCUMENTO PREPARATORIO DELLA DIOCESI DI TERNI-NARNI-AMELIA (download)