Associazione di volontariato San Martino

Francesco Venturini

Nadia Agostini

Cos’è
L’Associazione di Volontariato San Martino, per la gestione delle opere segno della Caritas diocesana di Terni – Narni – Amelia è promossa dalla Chiesa locale che ha dato attuazione alle direttive della Conferenza Episcopale Italiana, cambiando la ragione sociale e lo statuto dell’Associazione di volontariato Caritas Diocesana di Terni -Narni-Amelia.

Il compito fondamentale dell’Associazione è quello di gestire tutte le attività promosse dalla Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia che sostengono, riabilitano e promuovono la persona attuando interventi innovativi e significativi rispetto ai bisogni emergenti.

L’associazione persegue finalità di solidarietà sociale senza scopo di lucro quali:

la promozione integrale della persona, svolgendo attività socio-assistenziali e socio-sanitaria; l’inclusione sociale di persone svantaggiante anche attraverso l’accesso al mercato del lavoro; studi e ricerche sulle perenni e nuove povertà e in generale sulle fasce più deboli della società; la cura della istruzione e formazione professionale di operatori del terzo settore (dirigenti, funzionari, addetti) e di soggetti indigenti, di immigrati, di soggetti a rischio di esclusione sociale, gestendo corsi di formazione a vario livello e utilizzando anche finanziamenti pubblici. L’Associazione opererà per la gestione delle proprie strutture nel rispetto della normativa vigente in materia e potrà addivenire, nell’esercizio della propria attività, a rapporti convenzionati con Enti pubblici; tutela dei diritti civili.

vai alla sezione CARITAS

assvolsanmartino@gmail.com