Attigliano – celebrazione conclusiva della visita pastorale nella festa di Sant’Antonio abate

Domenica 21 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire ad Attigliano il vescovo Piemontese ha concluso la visita pastorale incontrando le famiglie dei ragazzi del catechismo e con la celebrazione eucaristica nella festa di Sant’Antonio abate e la benedizione degli animali.
Un incontro partecipato e familiare nel corso del quale sono stati affrontati i temi della formazione cristiana dei ragazzi e del percorso d’iniziazione, che non è dedicato solo ai bambini che si preparano a ricevere i sacramenti, ma all’intera famiglia parte di una comunità cristiana che vive in comunione e fraternità.

Nel corso della celebrazione, animata dalla schola cantorum Don Bruno Medori, il vescovo ha consegnato al parroco don Cristoforo la targa in ceramica a ricordo della visita pastorale lasciando alcune indicazioni alla comunità: di vivere in comunione nella parrocchia e nella chiesa universale, avviando un cammino di formazione e catechesi per le famiglie strutturato e continuativo; a intraprendere un cammino di fede più vivace. “La vita cristiana non è solo tradizione e iniziative o un fare – ha detto il vescovo – ma un continuo processo di conversione e cammino di fede in Gesù e nel suo Vangelo all’interno della Chiesa, una comunità ordinata di fedeli guidata dai suoi ministri. E’ questa una comunità attaccata al passato e ai sacerdoti che hanno lasciato un segno, ed è una comunità ricca di spazi celebrativi e pastorali. E’ una comunità che si sta riorganizzando e che deve proseguire in un camino di collaborazione al servizio della comunità intera, riavviare in maniera più decisa e assidua la sequela all’insegnamento degli apostoli”.

Al termine della celebrazione sul sagrato della chiesa il vescovo ha benedetto gli animali.