Azione Cattolica – consiglio diocesano allargato di inizio anno

Sabato 4 settembre dalle ore 10 presso la parrocchia della Immacolata Concezione di Terni si terrà il Consiglio diocesano “allargato” dell’Azione Cattolica diocesana di inizio anno.
L’incontro intende fornire alcuni elementi di “contenuto” essenziali per l’anno associativo 2021/2022, sul carattere fortemente unitario del cammino associativo, lasciando poi alle équipes di
Uomini&Donne, Giovani e ACR di declinare ed integrare gli orientamenti con riferimento alle diverse età e condizioni.
Punto di partenza dei lavori della giornata: il testo sui programmi e gli orientamenti per l’anno associativo 2021/2022 distribuito e presentato nell’incontro con il vescovo del 25 giugno.
Si è discusso del programma e delle tematiche previste per il nuovo anno pastorale con suggerimenti e indicazioni di Emanuela Buccioni e delle quali discuteremo più nel dettaglio fra di noi. Luca Diotallevi ha esordito con un intervento esaustivo sul cammino sinodale della Chiesa, sulla necessità di parlarne e sul coinvolgimento dei laici in tale cammino. Nella dimensione sinodale
i laici hanno una funzione primaria e, come componente della struttura democratica della Chiesa, sono chiamati a indagare sul segno dei tempi. Grazie all’intervento dell’economista Giuseppe Croce, si sono affrontati anche temi relativi alle condizioni in cui versa la città di Terni che negli ultimi tempi è stata ulteriormente deprivata di opportunità di lavoro e di crescita ma che non deve abbandonare la speranza grazie alla prospettiva di fondi europei in arrivo e che potrebbero, se ben utilizzati, dare nuovo lustro alla città. Come è evidente, l’Azione Cattolica pervade tutti gli ambiti della vita di ognuno e si prefigge di guidare al discernimento chiunque sia confuso e necessiti di dare un senso alla propria vita. La sua forza sta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’impegno e nella perseveranza di ognuno. La preghiera e l’invocazione allo Spirito sono fondamentali per ottenere il sostegno di cui necessitiamo per poter perfezionare la santità a cui si è chiamati. Il Vescovo Piemontese al termine della giornata, riferendosi al Vangelo della domenica, ha fatto notare che il sordo-cieco “è stato condotto” da Gesù da altri e questa è la missione di ognuno di noi.

Programma della giornata
09:30 arrivi e caffè; 10:00 preghiera dell’ora media
10:30 comunicazione: Orientamenti generali sulla realtà e la vita della Chiesa utili a comprendere ed intraprendere il prossimo cammino sinodale (a cominciare dagli insegnamenti del Vaticano II); Luca Diotallevi. Confronto.
Breve pausa.
12:15 comunicazione: Il protagonismo nella Chiesa ed in AC di ragazzi e giovanissimi e la conseguente responsabilità educativa di tutta la associazione: scelte, opportunità, proposte; a cura di Matteo Cesaroni, don Matteo Antonelli, Tommaso Sereni, don Luciano Afloarei.
Confronto.
13:15 pranzo (leggero) in comune.
14.30 comunicazione: Il significato delle proposte bibliche per lectio, catechesi, ritiri, “giornata della Parola”, ecc.; Emanuela Buccioni.
15.00 comunicazione: La situazione sociale dell’area ternana narnese amerina; Giuseppe Croce.
Confronto in gruppi: i presenti si divideranno in due gruppi, ciascuno dei quali si concentrerà principalmente su una delle due tematiche appena presentate.
17:00 comunicazione: Strumenti e prossimi appuntamenti della vita associativa. Confronto
18:00 Preghiera dei Vespri.