Azione Cattolica Diocesana – “Credere, oggi…” la pubblicazione dell’opuscolo del percorso formativo di Pasqua 2021

La pubblicazione, edita dall’Azione Cattolica della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, raccoglie una serie di elaborati (grafici, artistici o redatti in maniera discorsiva) che contengono il frutto del percorso Credere, oggi… che l’associazione ha intrapreso nel tempo pasquale del 2021. Ciò ha chiesto ad ogni gruppo, parrocchiale e diocesano, di ogni settore in cui l’AC è composta (Adulti, Giovani e ACR) di riflettere ed interrogarsi su cosa significhi, in questo nostro oggi, credere e di riunire in un’unica professione di fede le riflessioni di ciascuno.
Il lavoro che ogni gruppo ha fatto non è stato solo quello di fare sintesi delle diverse espressioni personali di fede, quanto piuttosto quello di raccogliere, unire, mettere insieme i pezzi (azione simbolica, appunto) scoprendo nella professione di fede dell’altro quello che è presente anche nella mia, ma che non sono stato capace di esprimere.
Raccontano i Padri che il Simbolo degli Apostoli, la più antica professione di fede liturgica nella Chiesa, fu redatto raccogliendo dodici articoli provenienti ciascuno da uno dei Dodici. Leggenda o realtà che sia, a noi aiuta per capire meglio come la fede non sia mai un fatto personale, ma di Popolo.

All’interno di questo opuscolo: la lettera di invito della Presidenza diocesana, i testi biblici proposti per la meditazione, le proposte operative suggerite dai diversi settori e la raccolta delle  singole professioni di fede giunte alla Presidenza. Troverete anche delle pagine bianche: sono per tutti coloro che insieme vorranno continuare questo edificante e vivo raccontarsi; per questo stesso motivo non c’è una copertina conclusiva. Credere, oggi… non è una pubblicazione chiusa e definita, ma vuole essere aperta, integrabile e modificabile.

CREDERE, OGGI (download Pdf)