Azione Cattolica – “Per amore della città” riflessione sul lavoro nella festa di San Valentino – Le relazioni

Secondo appuntamento dedicato alla riflessione sulla città e il lavoro nel segno del patrono di Terni San Valentino e in occasione dei 150 anni di costituzione dell’Azione Cattolica.
Giovedì 15 febbraio alle ore 17.45 presso palazzo Gazzoli a Terni si terrà l’incontro pubblico sul tema: “Lavoro, economia e famiglia nella prospettiva cristiana” con Flavio Felice, storico delle dottrine economiche e politiche dell’università del Molise
Introduce Giuseppe Croce dell’università La Sapienza di Roma, aprono la discussione Cristina Montesi dell’università di Perugia polo di Terni, Mauro Franceschini Confartigianato Terni.
Intervengono Luca Diotallevi presidente Azione Cattolica di Terni-Narni-Amelia, Rita Pileri vicepresidente Azione Cattolica di Terni-Narni-Amelia, mons.Salvatore Ferndinandi Vicario generale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Conclude: mons. Giuseppe Piemontese Vescovo di Terni-Narni-Amelia.
Un incontro per riflettere sulle trasformazioni economiche in corso in rapporto al lavoro e alla famiglia quale cellula fondante della società, e sugli effetti che tali trasformazioni determinano a livello locale in ambito civile ed ecclesiale.

“Anche in questa circostanza abbiamo cercato di essere fedeli quanto più possibile alle ragioni costitutive della Azione Cattolica: uomini e donne che vivono la Chiesa con tutta la loro umanità, cittadini e cittadine che trovano nella loro fede luce e forza per cercare ogni giorno di esercitare la propria responsabilità civile – spiega il presidente diocesano Luca Diotallevi -. È stata dunque una scelta consapevole quella di dedicare questa memoria all’oggi delle nostre città, segnato da una grave crisi non solamente, ma certamente anche economica; ed è stato un grande dono quello che ci ha fatto la nostra Chiesa particolare di assumere come propria questa memoria, inserendo gli appuntamenti che a quest’ultima sono dedicati tra le iniziative che accompagnano la festa del Santo Patrono di Terni, san Valentino vescovo e martire”.

LA RELAZIONE DI CRISTINA MONTESI