Calvi dell’Umbria – incontro su Francesco di Assisi e i Protomartiri francescani

“Francesco di Assisi, la missione, il martirio: Bernardo da Calvi e i protomartiri francescani” è il convegno che si è tenuto sabato 18 gennaio ore 17.30 chiesa Santa Maria Assunta a Calvi dell’Umbria in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario del martirio dei protomartiri e di Bernando originario di Calvi. Sono intervenuti il vescovo di Terni-Narni-Amelia Giuseppe Piemontese, il sindaco di Calvi Guido Grillini, don Claudio Bosi direttore dell’Ufficio per i Beni culturali della diocesi e i due relatori Edoardo D’Angelo dell’università di Napoli e Teofilo De Angelis dell’università della Basilicata che hanno tracciato un profilo storico dei personaggi e riperso la storia degli avvenimenti, il lungo cammino attraverso vari paesi fino al Marocco dove i frati cominciarono la loro opera di evangelizzazione, ma vennero torturati e uccisi per volere del sultano. Da questa testimonianza scaturì la conversione francescana di Fernando da Lisbona, canonico regolare a Coimbra, che lasciò il suo ordine per divenire frate francescano, prendendo il nome di Antonio. I corpi dei cinque frati furono riportati a Coimbra pochi mesi dopo la loro decapitazione. Antonio riferì in seguito che il martirio di questi fratelli francescani costituì per lui la spinta decisiva all’ingresso nell’ordine del santo d’Assisi, nel settembre 1220. Quindi la missione e la totale disponibilità fino alla morte furono probabilmente le spinte interiori che lo portarono al francescanesimo.