Cammino dei protomartiri francescani della valle ternana

Il giorno 20 maggio 2012 la Provincia di Terni,la Compagnia dei Romei e la diocesi organizzano la prima tappa del Cammino dei Protomartiri Francescani, itinerario permanente per pellegrinaggi a piedi nella Diocesi di Terni Narni Amelia attraverso i luoghi di nascita dei protomartiri Francescani, con la prima tappa del cammino da Terni a Stroncone.
Per l’occasione la partenza avverrà dalla Basilica di San Valentino (Santo Patrono della Città di Terni) Descrizione: dopo la partenza dalla Basilica di San Valentino si visiterà la chiesa di Santa Maria della Pace, con il suo imponente ciclo pittorico dedicato ai Protomartiri (illustrazione dei dipinti), ove verrà impartita la benedizione del pellegrino. Durante il percorso si potranno ammirare i resti della antica Abbazia di san Benedetto in Fundis. Da li si proseguirà tramite un sentiero di montagna per il Convento di San Simeone ove è presente la comunità dei Ricostruttori. A San Simeone prevista pausa pranzo. Successivamente ci si dirigerà per il borgo medioevale di Stroncone per poi raggiungere il Convento di San Francesco ove verrà celebrata la santa Messa di Ringraziamento di fine pellegrinaggio.

• Partenza ore 8,30 dalla Basilica di San Valentino a Terni;
• Partecipazione libera e gratuita
• Arrivo al Convento di San Francesco a Stroncone (TR)
• Percorso a piedi: Tratto della distanza di Km 13 circa su strade asfaltate e sterrate con grado di difficoltà di tipo escursionistico (codifica Cai)
• Durata: 7,00 ore circa (comprese le soste e la pausa pranzo)
• Pranzo al sacco a spese del partecipante
• Al termine navetta per rientro ad Terni

L’organizzazione non è responsabile per eventuali danni a persone, cose e animali che potrebbero verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento di ciascun evento.

Info:
Compagnia dei Romei