Caritas e Azione Cattolica in un cammino pastorale e di formazione condiviso

Un’amicizia ormai antica e diffusa tra di noi e la sollecitazione costante del nostro vescovo, mons. Giuseppe Piemontese, ci hanno fatto intravedere e poi percorrere un cammino.
Man mano che approfondivamo e sperimentavamo la bellezza e la grandezza del mistero della Chiesa ci rendevamo anche conto ancor di più della specificità del nostro servizio di Caritas e di Azione Cattolica. Nel dialogo emergeva poi quanto la Caritas aveva bisogno della Azione Cattolica e viceversa.
Il riferimento diretto dell’una e dell’altra a tutta la realtà della Chiesa ha aiutato il confronto, la coscienza della diversità e della preziosità dei compiti di ciascuna ha fatto comprendere ancor meglio il bisogno di una relazione più forte e più profonda.
Siamo così giunti alla convinzione di proporre alle persone impegnate nella Caritas di prender parte alla vita della Azione Cattolica, al livello diocesano e parrocchiale, ed in particolare ai suoi momenti di formazione e di discernimento, ciò con grande libertà di ciascuno e nella misura del possibile. Così come siamo giunti alla convinzione di proporre alle persone impegnate in Azione Cattolica di aprirsi, con libertà e nella misura del possibile, alle esigenze degli uomini e delle donne che vivono in difficoltà, esigenze cui la Caritas, a nome della intera Chiesa diocesana, ogni giorno cerca di rendere sensibili i credenti.
Caritas ed Azione Cattolica, a livello diocesano e nelle singole parrocchie, insieme ai parroci ed agli assistenti, cercheranno i modi migliori per dare compimento a questo gesto di Chiesa. La Èquipe Diocesana della Caritas e la Presidenza Diocesana della Azione Cattolica sono insieme a disposizione per accompagnare questo cammino nelle parrocchie.
Vi invitiamo con tutto il calore possibile ad intraprendere questa strada. Non si tratta di fondere o di confondere le due realtà, ma di condividere prassi ed idee l’una dell’altra, perché ciascuna cresca e con essa cresca l’unica Chiesa particolare che è in Terni Narni Amelia. E ciò perché ciascun credente possa avanzare nella sua conformazione a Cristo, al pensare di Cristo e all’amare di Cristo.
Giunti al termine di un avvicinamento reciproco abbiamo trovato l’inizio di un altro cammino, sicuramente ancora più bello e fecondo. Percorriamolo insieme!
Che il Signore che sempre viene e sempre sta per venire sostenga ed orienti i nostri passi,

Mons. Paolo Carloni                                                                         mons. Camillo Camozzi
Vicario episcopale per la carità                                  assistente unitario diocesano della Azione Cattolica

Diacono Ideale Piantoni                                         Luca Diotallevi
Direttore della Caritas Diocesana       presidente diocesano della Azione Cattolica