Caritas – La Befana alla mensa “San Valentino” e apertura straordinaria nel periodo dell’emergenza freddo – le foto

La Befana arriva anche alla mensa dei poveri “San Valentino” della Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia. Il 6 gennaio alle 17, come ormai da diversi anni, un momento speciale per gli ospiti della mensa che hanno ricevuto da due Befane doni e dolciumi. Un momento di condivisione che in queste festività è stato particolarmente vissuto anche nel cenone di fine anno e nell’apertura straordinaria della mensa del 1 gennaio e in concomitanza con l’avvio dell’”emergenza freddo” da parte del Comune di Terni che mette a disposizione dei senza fissa dimora posti letto per la notte all’interno dei locali di proprietà comunale. L’apertura mattutina della mensa proseguirà per tutto il periodo dell’”emergenza freddo” al fine di consentire alle persone senza tetto di avere un ricovero anche diurno e dei pasti caldi durante la giornata. In questo periodo si è intensificata l’attività della mensa con la presenza di circa 80 persone che giornalmente frequentano i locali di via Ciaurro.
“Nella fase dell’”emergenza freddo” con grande disponibilità i volontari della mensa accolgono le persone sole e senza fissa dimora a colazione alle 9.30 e a pranzo alle 12 oltre al consueto orario serale di apertura della mensa – ricorda il direttore della Caritas diocesana Ideale Piantoni – per dare ai poveri della città la possibilità di avere delle risposte ai loro bisogni primari quali l’ascolto, il mangiare e il ricovero, specie in questo particolare momento di difficoltà. Inoltre ricordiamo che diversi homeless vengono accolti nella casa “O.Parrabbi” in questo periodo Quello che il volontariato cattolico fa è qualcosa che sovviene a queste necessità e l’impegno della Caritas diocesana continua incessante su vari fronti per dare risposte alle crescenti richieste di famiglie che si rivolgono alle strutture caritative della Chiesa per richiedere viveri e altre aiuti di prima necessità”.