Chi siamo

La Caritas è un organismo pastorale della Chiesa cattolica, e quindi della Diocesi, che ha il compito di aiutare l’intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana. Ha lo scopo di promuovere la testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica, che aiuta a superare la mentalità assistenziale per aprirsi alla carità evangelica in termini di prossimità e condivisione.
La Caritas ha il compito pastorale di richiamare che i poveri sono il legame costitutivo della comunità e l’altro di annunciare e testimoniare il Vangelo. Non è un compito primariamente sociale o assistenziale. La condivisione con i poveri, la prossimità con loro è scelta decisiva per educare autenticamente a vivere la carità.

È l’ora di una nuova « fantasia della carità »,
che si dispieghi non tanto e non solo
nell’efficacia dei soccorsi prestati,
ma nella capacità di farsi vicini, solidali con chi soffre,
così che il gesto di aiuto sia sentito
non come obolo umiliante, ma come fraterna condivisione.
(Giovanni Paolo II, Novo Millennio Ineunte, 50)