Cattedrale – celebrazione della Domenica delle Palme presieduta dal vescovo – le foto e il video

Con la celebrazione della Domenica delle Palme, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese con il rito della benedizione dei rami d’ulivo sul sagrato della chiesa di santa Croce e la lettura del brano dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, cui è seguita la processione dei fedeli con i rami d’olivo e al canto dell’osanna lungo le vie del centro di Terni verso la Cattedrale, dove il rito è proseguito con la lettura della Passione di Gesù e la celebrazione eucaristica, ha avuto inizio la Settimana Santa. Alla celebrazione hanno preso parte i bambini e ragazzi del catechismo e le loro famiglie delle parrocchie della zona pastorale Terni centro ed è stata concelebrata dai parroci della zona e animata dal coro della cattedrale.

“Abbiamo percorso il cammino di fede dietro Gesù che ha permesso in quel giorno delle palme che lo acclamassero re e Messia – ha ricordato il vescovo -. La messa che dà inizio alla settimana santa, ai giorni santi della passione morte e risurrezione del Signore è preceduta dalla benedizione delle palme e dalla processione con le palme per commemorare l’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Abbiamo assistito, ascoltato, partecipato al racconto della passione, della morte di Gesù. Questi due elementi: la gioia e la passione sono due elementi che fanno parte della vita cristiana, che ha vissuto Gesù e che viviamo anche noi. Il vangelo di Luca ci vuol dire che Gesù nella vita è stato circondato ha cercato i poveri, ha cercato i peccatori, alla sua nascita è stato circondato dai pastori, gente che non veniva considerata, durante la sua vita ha cercato i pubblicani, i peccatori, le prostitute per dare loro una speranza e una consolazione. Dalla passione della morte di Gesù noi riceviamo misericordia, perché non sappiamo quello che facciamo quando ci dedichiamo al peccato. Oggi chiediamo al Signore che ci aiuti ad affidarci sempre alla sua misericordia, a non disperare mai, perché Gesù è venuto, si è fatto pane per noi, è venuto per accompagnarci in paradiso”.

L’OMELIA DEL VESCOVO

FOTOGALLERY COMPLETA