Cattedrale di Terni – festa del Preziosissimo Sangue 2019

La parrocchia di Santa Maria Assunta della Cattedrale di Terni celebra la festa del Preziosissimo Sangue dal 25 al 29 settembre. Una festa della comunità parrocchiale che segna l’inizio del nuovo anno pastorale e la ripresa del cammino che coinvolge i diversi gruppi, associazioni, scuola catechistica.
Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle 16 l’esposizione della reliquia del Preziosissimo Sangue, santo Rosario e messa.
Mercoledì 25 settembre ore 17.30 S. Messa celebrata da Don Francesco Buono (parroco della diocesi di Perugia, autore del libro “Salto nella luce – Viaggio tra vizi, doni e virtù”, promotore di pellegrinaggi a Santiago di Compostela con la pastorale giovanile di Perugia)
Liturgia animata dalla “Corale di Giulia” della Parrocchia di S. Valentino
Giovedì 26 settembre ore 16 triduo con diretta su Radio Maria. Ore 17.30 S. Messa celebrata da Don Vincenzo Greco (parroco di S. Maria del Carmelo di Terni, Canonico del Capitolo della Cattedrale, direttore Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo interreligioso)
Liturgia animata dalla corale “I giullari di Dio” del Santuario Diocesano Madonna del Ponte – Narni (TR)
Venerdì 27 settembre ore 17.30 S. Messa celebrata da Don Marcello Giorgi (parroco di SS. Trinità e Santa Maria della Pace a Valenza di Terni). Liturgia animata dal gruppo “Kralica Mira” di Vittorio Gabassi.

Sabato 28 settembre ore 17.30 S. Messa celebrata da Don Claudio Bosi (parroco di S. Maria dell’oro, Canonico del Capitolo della Cattedrale, direttore Ufficio Diocesano Beni Culturali)
Ore 21.00 Cattedrale concerto testimonianza con l’attore Stefano De Majo, il M° Francesco Morettini e la chitarrista Marialuna Cipolla; ospite d’onore Mogol; partecipazione del piccolo coro dei bambini dell’Istituto “Leonino” e tra gli ospiti: Ternana calcio e altri campioni dello sport ternano.
Al termine Ostensione della Santa Reliquia, preghiera e Benedizione del vescovo mons. Giuseppe Piemontese.

Domenica 29 settembre, festa liturgica del Preziosissimo Sangue e della parrocchia, alle ore 11 l’appuntamento è con tutti i parrocchiani e particolarmente con i bambini e i ragazzi per la solenne concelebrazione eucaristica.

Oltre alla festa religiosa sono in programma eventi culturali e artistici come il convegno al Museo diocesano di giovedì 26 settembre alle ore 17.00 per la presentazione del libro “Presentazione del libro “Eccellenza del buon gusto e spirito romano. Il Cardinale Rapaccioli alla corte dei Barberini” di Giuseppe Cassio.
Venerdì 27 settembre alle ore 9.15 al Museo diocesano il convegno “La peste del nostro secolo- sogno di un ospedale d’eccellenza” – realtà, prospettive e speranze -. PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 16.00 Cattedrale – Incontro testimonianza con la Sig.ra Antonia Salzano mamma di Carlo Acutis (ragazzo di 15 anni morto di leucemia) dichiarato venerabile da Papa Francesco pochi mesi fa.
21.00 in piazza Duomo “Danza in Duomo” esibizione scuole di danza
Sabato 28 settembre
Ore 17.00 Corteo Storico, partenza da piazza Europa fino al Duomo, a cura dell’Associazione Beautiful ACT in collaborazione con “Le Rocche raccontano” – Pro Loco Ferentillo.
Alle ore 21 concerto testimonianza con il Maestro Francesco Morettini; partecipazione straordinaria del piccolo coro dei bambini dell’Istituto Leonino e tra gli ospiti: Ternana calcio e altri campioni dello sport ternano.
A seguire Ostensione della Santa Reliquia e Benedizione con mons. Giuseppe Piemontese.

IL SITO DELLA FESTA CON IL PROGRAMMA COMPLETO