Cattedrale di Terni – celebrazione per il conferimento dei Sacramenti ai catecumeni

Undici catecumeni adulti di nazionalità diverse hanno ricevuto il sacramento del battesimo e della Cresima dal vescovo Giuseppe Piemontese nella Cattedrale di Terni sabato 20 maggio. Una cerimonia che ha visto la presenza del vicario per la pastorale mons. Piergiorgio Brodoloni, dei parroci delle comunità che hanno seguito la preparazione dei catecumeni don Paolo Carloni e don Luciano Afloarei, dei rappresentanti delle comunità parrocchiali di appartenenza.
Un cammino di fede e di conversione iniziato in seno alla comunità dei fedeli i quali, meditando insieme con i catecumeni sull’importanza del mistero pasquale e rinnovando la propria conversione, li incoraggiano col loro esempio a corrispondere più generosamente alla grazia dello Spirito Santo. Un cammino fatto di varie tappe tra cui l’ammissione al catecumenato, momento in cui il candidato diventa cristiano, partecipe alla vita di Chiesa come catecumeno. Questa tappa riconosce che il candidato che ha operato una reale conversione, che ha fatto un atto di fede iniziale in Gesù come salvatore e di fiducia alla Chiesa in questo cammino con Gesù. L’unzione dei catecumeni ed il segno di croce di Gesù marca l’entrata dei Catecumeni nella Chiesa. Ascoltando la proclamazione del Vangelo, essi vivono questo “eco” che rappresenta la loro conversione. Cammino che prevede poi alcuni elementi essenziali quali l’annuncio della Parola, l’accoglienza del Vangelo che provoca una conversione, la professione di fede, il Battesimo, l’effusione dello Spirito santo, l’accesso alla Comunione eucaristica.

FOTOGALLERY