Cattedrale Terni- celebrazione per la Vita Consacrata

Domenica 28 gennaio alle ore 18 nella Cattedrale di Terni il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione per la giornata della Vita Consacrata con tutti i religiosi e religiose delle varie congregazioni, ordini e istituti religiosi presenti in diocesi.
La Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata il 2 febbraio, festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio. Istituita da Giovanni Paolo II nel 1997, vuole aiutare l’intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore.

L’OMELIA DEL VESCOVO

I RELIGIOSI IN DIOCESI – In diocesi sono presenti 110 religiosi e religiose, suddivisi in 12 comunità religiose maschili tra Francescani minori, cappuccini e conventuali, frati Carmelitani scalzi, Salesiani, Vocazionisti, Ricostruttori nella preghiera e comunità missionaria della Provvidenza Santissima dal Brasile. Quattordici le comunità religiose femminili, di cui tre di monache di clausura: Carmelitane scalze e Clarisse a Terni, Benedettine ad Amelia. A Terni operano le suore di “Ravasco”, le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione, le suore missionarie Identes, le suore Nostra Signora dell’incarnazione della Costa d’Avorio, suore diocesane Maria madre della chiesa e Ordo Virginum. Nell’amerino le suore Marianiste, le suore catechiste del Sacro Cuore e le Figlie del carmelo, ad Otricoli le suore missionarie Nostra Signora di Fatima, a Narni le suore consolatrici del Sacro Cuore di Gesù.

“Anche quest’anno il Signore Gesù ci rinnova la sua piena fiducia e ci invita a “combattere la buona battaglia per farci tutto a tutti per conquistare ad ogni costo qualcuno – ricorda padre Mauro Russo delegato diocesano Cism -. Tra i tanti momenti importanti che andremo a vivere, vi ricordo la Festa della Presentazione del Signore in occasione della quale anche quest’anno desideriamo dare lode a Dio per il dono della Vita Consacrata”.