Cattedrale Terni – festa della Madonna della Misericordia

Dal 12 al 19 maggio nella Cattedrale di Terni si festeggia la Madonna della Misericordia copatrona della Città di Terni, la cui effige si trova nella terza cappella della navata sinistra. La settimana mariana prevede tutti i giorni alle ore 18 il santo Rosario e alle 18:30 Messa.
Il 15 maggio, festa liturgica della Madonna della Misericordia, alle ore  8:30 – S. Messa, alle ore 11.30 S. Messa celebrata da Mons. Giuseppe Piemontese. Ore 18:00 – S. Rosario e S. Messa. Ore 20:20 – Rosario con “Radio Maria”. Ore 21:00 – Adorazione Eucaristica
Il 16 maggio alle ore 18:30 S. Messa in suffragio dei defunti iscritti alla Pia Unione della Madonna della Misericordia.
Domenica 19 maggio ore 9:30 – 11:00 – 12:00 – Ss Messe. Ore 17:30 – Celebrazione della Cresima.

LA MADONNA DELLA MISERICORDIA VENERATA NELLA CATTEDRALE DI TERNI

L’effige della Madonna della Misericordia, nel 1850 ornava la camera dei bimbi del Conte Giovanni Manassei. Poichè la bambinaia affermava che detta immagine moveva spesso gli occhi, fu ceduta al Vescovo di Terni, Mons. Antonio Magrini, perché l’esponesse alla pubblica venerazione in Cattedrale. Grande fu lo stupore e la commozione di tutti al vedere ripetersi subito e più volte il movimento delle pupille dinanzi a numerose folle che affluivano non solo dalla città ma anche dai dintorni.
Solo dopo regolare processo canonico conclusosi favorevolmente, il 21 novembre 1850 il quadro fu collocato nell’attuale Cappella della Cattedrale di Terni.
Il 16 maggio 1896 si rinnovò il prodigio dopo la funzione serale, prodigio che si ripetè più volte fino all’agosto dello stesso anno.
Nel 1897 la Vergine SS. Madre della Misericordia fu dichiarata patrona della Città e Diocesi di Terni. Il 31 maggio 1931 anche un secondo processo ecclesiastico ebbe esito favorevole. Infine il 1 maggio 1937 S. Em. il Cardinale Nicola Canali poneva, solennemente sul capo della venerata Effigie, nella piazza principale della Città di Terni, circondato dalle autorità politiche, civili e militari, alla presenza di un immenso popolo la corona d’oro offerta dai fedeli ternani.

Pietro Montanari_Storia documentata Madonna della Misericordia Terni