Cattedrale Terni – grande albero della solidarietà e presepe in cripta

La Cattedrale di Terni si è illuminata delle luci della festa natalizia con la novità del grande albero natalizio della solidarietà e del presepe allestito per il primo anno nella cripta della chiesa. Una festa che unisce la comunità pastorale del Duomo e la parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni e che coinvolge i bambini e le loro famiglie in preparazione al Natale. La cerimonia per l’accensione del grande albero della solidarietà, domenica 10 dicembre, è stata allietata dai canti natalizi dei bambini delle parrocchie del centro, insieme alla lettura del brano del Vangelo della natività e del ricordo del primo presepe vivente realizzato da San Francesco di Assisi.
Il vescovo Piemontese ha poi benedetto le statuine raffiguranti il Bambino Gesù portate dai più piccoli e che saranno deposte nei presepi in casa. E’ stato quindi acceso l’albero della solidarietà posto al centro del sagrato della Cattedrale, alto sette metri e illuminato da migliaia di piccole luci e addobbato con le stelle dorate realizzate dai bambini del catechismo. Ai piedi dell’albero cesti pieni di giocattoli, di generi alimentari e altri doni. Infatti, per tutto il periodo natalizio, le famiglie sono invitate a portare un pacco dono in generi alimentari, da deporre sotto il grande albero della solidarietà, come regalo di Natale per le famiglie e i bambini più poveri.
La cerimonia è proseguita all’interno della chiesa, dove nella cripta è stato allestito il suggestivo presepe. Scendendo si notano alcuni pastori che guidano verso la Natività e la scena che rappresenta l’annunciazione. Nella mangiatoia ancora vuota i bambini hanno deposto un fiore.