Cattedrale Terni – Veglia di preghiera per la giornata mondiale per le Vocazioni “Dammi un cuore che ascolta”

Venerdì 20 aprile alle ore 21 nella Cattedrale di Terni è stata celebrata la veglia di preghiera per le Vocazioni “Dammi un cuore che ascolta” in preparazione alla 55a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, con letture tratte dal messaggio di papa Francesco, dal Vangelo, l’adorazione eucaristica e la testimonianza di fra Gennaro, giovane consacrato della fraternità Vocazionista. La celebrazione alla quale hanno preso parte diversi gruppi della diocesi, si è conclusa con la preghiera corale della giornata per le Vocazioni.
Nella domenica del Buon Pastore si celebra in tutte le comunità cristiane la giornata per le Vocazioni. Lo slogan biblico che ispira il cammino vocazionale della Chiesa Italiana è: «Dammi un cuore che ascolta» (cf 1Re 3,9). In stretta consonanza con la prospettiva del Sinodo dei Vescovi: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» duplice è l’invito per la preghiera.
“La gioia del Vangelo, che ci apre all’incontro con Dio e con i fratelli – scrive papa Francesco nel messaggio per la giornata mondiale per le Vocazioni -, non può attendere le nostre lentezze e pigrizie; non ci tocca se restiamo affacciati alla finestra, con la scusa di aspettare sempre un tempo propizio; né si compie per noi se non ci assumiamo oggi stesso il rischio di una scelta. La vocazione è oggi! La missione cristiana è per il presente! E ciascuno di noi è chiamato – alla vita laicale nel matrimonio, a quella sacerdotale nel ministero ordinato, o a quella di speciale consacrazione – per diventare testimone del Signore, qui e ora. Questo “oggi” proclamato da Gesù, infatti, ci assicura che Dio continua a “scendere” per salvare questa nostra umanità e farci partecipi della sua missione. Il Signore chiama ancora a vivere con Lui e andare dietro a Lui in una relazione di speciale vicinanza, al suo diretto servizio.

MESSAGGIO DEL PAPA PER LA 55° GIORNATA MONDIALE PER LE VOCAZIONI

PREGHIERA PER LA GIORNATA PER LE VOCAZIONI 2018