Celebrazione della festa dell’Assunta a Terni, a Narni e Amelia

La diocesi celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.
Nella Cattedrale di Terni dall’12 al 14 agosto in programma il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle 18 e la santa messa alle 18.30.
Il 15 agosto nella solennità dell’Assunta si terrà la messa solenne alle ore 10.45 mentre le altre celebrazioni si terranno alle 9.30 – 12 – 17.30

Gli amerini celebrano questa ricorrenza con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto, e cercando ancora oggi nella Madre celeste il segno grande di consolazione e di sicura speranza. Nella concattedrale di Amelia fino a venerdì 14 agosto è in programma la solenne novena di preparazione alla festa alle ore 17.30 con la recita del Rosario, la Messa e la preghiera mariana.
Il 15 agosto si terrà una solenne concelebrazione alle ore 11.30 nella concattedrale presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e animata dalla cappella musicale del Duomo. Nel pomeriggio alle 18 la processione con l’immagine della Madonna per le vie della città, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e del complesso bandistico Città di Amelia.

A Narni, lunedì 14 agosto sarà celebrata la messa vespertina alle 18 nella Concattedrale e alle 21.30 a Santa Maria di Testaccio.
Martedì 15 agosto la messa sarà celebrata alle ore 9 nella chiesa di Santa Maria Impensole, alle 11 nella Concattedrale e alle 18 nella chiesa di Santa Maria Impensole.