Chiesa San Cristoforo – incontro-dibattito su papa Paolo VI con il vaticanista Tornielli

Venerdì 12 ottobre alle ore 18 nella chiesa di San Cristoforo in Terni, si terrà un incontro-dibattito sul tema:
“Il Papa del dubbio? Dieci insegnamenti per la vita di ogni giorno che stravolgono i luoghi comuni su San Paolo VI”.
Interverrà Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e scrittore autore di “Paolo VI, L’audacia di un papa”, ed. Mondadori Collana Le Scie.

Il 14 ottobre Giovanni Battista Montini, papa Paolo VI, verrà proclamato santo. Il suo pontificato è stato non solo largamente incompreso ma anche quasi dimenticato, come  schiacciato da coloro che lo hanno preceduto e seguito sul trono di Pietro. Successore, infatti di  Giovanni XXIII, il “papa buono” per eccellenza, nella voce popolare; ma anche predecessore di colui che, subito dopo la morte, fu acclamato dal mondo come “Karol il Grande”. Straordinari carismi di due straordinarie figure, alle quali Montini poteva opporre solo doti meno recepite dalle folle: la discrezione, la prudenza, la sobrietà, la modestia, l’attitudine all’ascolto, il gusto della  meditazione, la vastissima cultura non soltanto religiosa, il rispetto delicato per ogni persona. Non solo: Paolo VI è stato (ed è tuttora) incompreso e magari avversato sia da sinistra che da destra.
La memoria di questo Papa che viene proclamato Santo risente di stereotipi che non gli rendono giustizia.
Vorremmo essere aiutati ad uscire da questi cliché. Per capire meglio chi è quest’uomo che la Chiesa indica ai cristiani come compagno di strada e segno sicuro dell’amore di Dio l’incontro dibattito con Andrea Tornielli.