Chiesa San Francesco – Celebrazione di inizio anno scolastico

All’inizio del nuovo anno scolastico, il vescovo Giuseppe Piemontese ha celebrato la messa per tutti gli studenti, insegnanti e operatori nel mondo della scuola nella festività di san Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti e degli esaminandi, nella chiesa di San Francesco a Terni. La celebrazione, per il primo anno proposta al mondo della scuola cittadino, organizzata dal servizio di Pastorale Giovanile della diocesi, è stata animata dal giovane coro della parrocchia di San Francesco ed è stata concelebrata dai sacerdoti responsabili della pastorale giovanile, vocazionale e dei gruppi giovanili di alcune parrocchie. Alla celebrazione ha preso parte l’assessore alla Scuola del Comune di Terni, Valeria Alessandrini.
“Un impresa grande quella del nuovo anno scolastico determinante per la vita degli studenti e delle famiglie e degli insegnanti – ha detto il vescovo -. siamo qui per incamminarci in questa impresa da discepoli di Gesù, da cristiani. Siamo qui per invocare lo Spirito santo perchè illumini le menti di tutti i componenti della scuola”.
Il vescovo ha quindi ricordato come la scuola sia una comunità di persone dove ci si educa vicendevolmente come uomini e donne; la scuola come famiglia dove si impara a relazionarsi con persone estranee che diventano poi familiari; la scuola come palestra dove si fa attività sportiva e dove si ricerca soprattutto la verità; la scuola come una casa dove si impara a vivere.
“L’augurio è quello che ognuno possa essere felice e soddisfatto a scuola e possa raggiungere i migliori obiettivi e crescere come Gesù in sapienza e grazia”.
In conclusione è stato consegnata una raffigurazione di San Giuseppe da Copertino e letta la preghiera dello studente.