Chiesa San Salvatore – celebrazione per la festa di San Sebastiano patrono della Polizia Municipale

Celebrato il patrono della Polizia Municipale San Sebastiano con la messa nella chiesa di San Salvatore, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese alla presenza delle autorità cittadine civili e militari.
La festa di questo Santo martire si celebra il 20 gennaio, e le poche notizie storiche su San Sebastiano si basano su una diretta testimonianza di Sant’Ambrogio. Sebastiano – nato e cresciuto a Milano – fu educato cristianamente e intraprese la carriera militare: era capo della prima coorte della guardia imperiale a Roma. Durante la persecuzione di Diocleziano, Sebastiano – avvalendosi della sua autorità – aiuta molti cristiani perseguitati: visita i prigionieri e li esorta ad avere fede. Scoperto, è condannato a morte: trafitto dalle frecce, sopravvive, ma poi viene ucciso a bastonate. Fu sepolto sulla via Appia, nelle catacombe che ora portano il suo nome.
“Celebrare San Sebastiano significa fare appello a quella tradizione spirituale, culturale e sociale propria di ogni uomo al di là del ruolo svolto – ha detto il vescovo -. Un santo che è stato uomo, integro e di fede. Il primo insegnamento che ci viene è chiedere al Signore che ci doni coerenza nella nostra vita cristiana, una coerenza difficile oggi, ma ugualmente importante. Papa Francesco ha richiamato tutti i cristiani ad essere Santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, perseguendo il bene comune e rinunciando ai propri interessi personali. Oggi San Sebastiano ci rivolge l’invito ad essere noi a nostra volta Santi vivendo bene la missione che svolgete, cercando e trovando nelle pieghe del vostro lavoro la motivazione di una donazione generosa senza interessi, con amore verso coloro che vi sono affidati”.