Parrocchia Santa Maria dell’Oro – apertura della visita pastorale

Con l’accoglienza e la cerimonia di apertura è iniziata la visita pastorale del vescovo nella parrocchia Santa Maria dell’Oro di Terni. Ad accoglierlo nella chiesa parrocchiale il parroco don Claudio Bosi e fedeli della comunità parrocchiale.
Una chiesa dalla antiche origini la cui storia è legata indissolubilmente a quella della presenza dei frati Francescani a Terni, che risale alle origini del movimento.
San Bernardino da Siena, nel settembre del 1434, ottenne la bolla da Papa Eugenio IV, e di seguito anche il beneplacito del vescovo diocesano Ludovico Mazzancolli, per edificare il convento.
Il parroco ha presentato storicamente le origini della parrocchia e l’evoluzione territoriale, sociale e abitativa della zona pedemontana di Piedimonte. Cambiamenti che hanno affievolito il senso di appartenenza di tanti fedeli alla parrocchia, molti dei quali, per ragioni diverse, frequentano parrocchie più centrali della città. E’ stato evidenziato anche il fatto del progressivo invecchiamento della popolazione della zona, dove sono presenti numerosi anziani e malati che periodicamente sono visitati dal parroco.
Il vescovo ha quindi ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale.
“Sono qui per conoscere meglio questa comunità, per dirvi che Gesù vi vuole bene, per sostenervi e incoraggiarvi a riprendere con rinnovato vigore il cammino di fede ad essere testimoni e seme di fede nei vostri ambienti di vita”.