Colle dell’Oro – benedizione dell’edicola di San Gabriele dell’Addolorata

Sabato 16 ottobre alle ore 15.30  sarà benedetta dal vescovo Giuseppe Piemontese l’edicola dedicata a San Gabriele dell’Addolorata nella parrocchia di Santa Maria dell’Oro, sita all’incrocio tra strada San Clemente e strada di Palmetta. L’edicola custodisce l’immagine di san Gabriele, realizzata in ceramica, ed è stata edificata all’inizio di via San Clemente, in quanto nella stessa via, vi era un possedimento della famiglia Possenti con una chiesa.

San Gabriele dell’Addolorata (1838-1862)
Al secolo Francesco, della famiglia Possenti, presente a Terni da molti secoli fino ad oggi. Nasce ad Assisi (1 marzo 1838), nel 1841 la famiglia si sposta a Spoleto dove visse gli anni della sua giovinezza. In seguito ad un voto provocato da una malattia da cui guarì prese l’abito ed entrò nella Congregatio Passionis Iesu Christi. Il 14 settembre del 1856, festa di Maria Santissima Addolorata, veste il sacro saio dei padri passionisti. Veniva in queste terre nella tenuta di famiglia, poco distante da questa edicola, in strada di San Clemente, presso una antica casa che aveva accanto una chiesina. Ancora qualche anziano conserva e tramanda la memoria, a sua volta ricevuta, della sua presenza qui. Morto a Isola del Gran Sasso (Teramo) il 27 febbraio del 1862 in seguito ad una grave malattia, ove riposa il suo corpo santo, venne canonizzato il 13 maggio del 1920 da Papa Benedetto XV. Nel 1959 venne dichiarato patrono d’Abruzzo. E’ anche patrono dei maturandi e della gioventù cattolica.
Il padre Sante Possenti riposa nel cimitero di Terni.