Collicello di Amelia – inaugurazione restauro degli affreschi della chiesa di Santa Maria delle Grazie

La parrocchia di San Giovanni Apostolo ed Evangelista di Collicello di Amelia promuove sabato 8 luglio ore 17.00 nella chiesa Santa Maria delle Grazie l’inaugurazione e presentazione dei lavori di restauro degli affreschi, lavori finanziati dalla Fondazione Carit. Interverranno: mons. Giuseppe Piemontese che benedirà l’immagine sacra restaurata; la restauratrice Daniela Montaldo che illustrerà le varie fasi dei lavori, Luigi Carlini presidente della Fondazione Carit, Laura Pernazza Sindaco di Amelia, il parroco don Francesco De Santis e un rappresentante del Consiglio pastorale parrocchiale.

La chiesina di Santa Maria delle Grazie risale al XVII secolo e gli anziani del Paese raccontano una grande devozione alla Madonna venerata in questa Chiesa, posta su una strada di accesso alla porta del paese a destra della chiesa parrocchiale. Il deperimento strutturale progressivo nel dopo guerra aumentò tanto da arrivare al crollo quasi totale del tetto, eccetto nella parte sopra gli affreschi. Negli anni ’80 fu rifatto il tetto che ha permesso di poter recuperare tutto l’edificio. Oggi grazie all’intervento finanziario sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni viene riconsegnato davvero un piccolo gioiello di arte, di storia e soprattutto di fede, ben espressa anche dai tanti Ex Voto, pure restaurati .