Comunità di Sant’Egidio

Maria Grazia Proietti – don Riccardo Mensuali
email: rmensuali@yahoo.it

Che cos’è
La Comunità di Sant’Egidio è un’associazione di laici della Chiesa cattolica che si impegnano ad ascoltare il Vangelo e a provare a metterlo in pratica nella vita quotidiana. I pilastri su cui si fonda la spiritualità di Sant’Egidio sono l’ascolto della parola del Signore, la comunicazione del Vangelo a coloro che non lo conoscono e l’amicizia con i poveri. La Comunità è nata a Roma nel 1968 ed è oggi presente in tante città italiane e nei diversi continenti. Sostiene e promuove diversi progetti di aiuto al Terzo Mondo.

Il gruppo ternano
La Comunità di Sant’Egidio è presente anche a Terni. Ogni sabato, alle ore 19.00, si riunisce per la Preghiera della Sera presso la Chiesa di San Lorenzo, in Corso Vecchio.
Ogni Domenica, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Lorenzo viene celebrata la Liturgia Eucaristica.

Preghiera per le famiglie
La Comunità di Sant’Egidio si riunisce in preghiera ogni sabato di maggio a San Lorenzo alle ore 19 per pregare Maria affinché interceda per accrescere la fede nelle nostre famiglie e per dare pace al mondo intero.

L’amicizia con i poveri e con chi è più debole
Nel quartiere di San Giovanni, a Terni, un gruppo di anziani della comunità si riunisce il sabato pomeriggio per la preghiera.

La Comunità di Terni sostiene ed aiuta il progetto DREAM che ha come obiettivo la cura di madri e di bambini malati di AIDS in Mozambico. Sempre in Mozambico la Comunità sta realizzando la ristrutturazione di un’infermeria presso il carcere di Chimoio, una città che si trova al centro del Paese. Il Progetto “Un’Infermeria nel Carcere di Chimoio” si propone la costruzione di un “Centro de Saúde” all’interno di una struttura carceraria di una città del Mozambico. Il carcere, nei paesi più poveri del mondo, è purtroppo uno dei luoghi dove le terribili condizioni di vita producono gravi malattie o conducono presto alla morte centinaia di giovani, spesso accusati di lievi reati dovuti all’estrema povertà e al desiderio di sopravvivenza.

Contatti
Per qualsiasi informazione, per poter aiutare o partecipare alle iniziative è possibile incontrare la Comunità il sabato sera dalle 19,00 in poi presso la Chiesa di San Lorenzo a Terni

www.santegidio.org

PREGHIERA PER I MISSIONARI MARTIRI MARZO 2016