Concattedrale di Amelia – inaugurazione macchina grande dell’Assunta

Nel trentesimo anniversario di fondazione e nel venticinquesimo della morte del fondatore mons. Remigio Sensini, l’Associazione Amici del Duomo, d’intesa con il Capitolo della Concattedrale, ha ripristinato il montaggio della “Macchina grande” per l’esposizione dell’immagine dell’Assunta.
Domenica 6 agosto alle ore 18 nella Concattedrale ci sarà la solenne inaugurazione con l’intronizzazione dell’Immagine dell’Assunta nella storica Macchina al canto dell’Ave Maris Stella e la Concelebrazione eucaristica.
Con questo gesto l’Associazione Amici del Duomo intende ridonare alla Concattedrale una pagina di storia e di vita in preparazione alla grande solennità dell’Assunta, quando il popolo amerino salirà al Duomo per riaffermare la propria secolare devozione mariana e per accompagnare la venerata Immagine nella solenne processione per le vie della città.

La Macchina chiamata grande per le dimensioni (6,20 mt di altezza per 3,20 mt di larghezza) fu realizzata, dall’artigiano amerino Biagio Falorgna e dal doratare “Pre’ Bernardo”, nel 1745 in occasione dell’Incoronazione, da parte del Capitolo Vaticano, dell’Icona dell’Assunta venerata nella Concattedrale.
La Festa dell’Incoronazione durò tre giorni, dai primi vespri di domenica 9 maggio, giorno in cui il card. Benedetto Ancajani appose il diadema all’Immagine, fino ai secondi vespri di martedì 11 maggio e particolarmente solenne fu la Processione per le vie della città con la grande Macchina che fece sosta nei sei monasteri di monache di clausura.
Al corteo religioso parteciparono ventisei musicisti che accompagnarono il canto dei vari inni tra cui l’Ave Maris Stella.
Per altri centodieci anni la Macchina fu utilizzata per la Processione mariana nella domenica tra l’Ottava dell’Assunta.
Nel 1856, “nel bramato fine della leggerezza”, venne realizzata la “Macchina piccola” più facilmente trasportabile nella Processione di agosto, mentre quella antica si continuò ad usarla solamente per esposizione dell’Immagine della Madonna durante la novena, la festa dell’Assunta e l’ottavario.
Negli anni 1995-’96, a causa di un banale incidente durante la fase di montaggio, si interruppe la tradizione e da allora l’antica Macchina è rimasta smontata fino al presente nella Cappella di S. Biagio.
Per iniziativa dell’Associazione Amici del Duomo, tra i cui associati c’è il gruppo dei “Portantini” che curano la Processione del Corpus Domini e il trasporto dell’Immagine della Madonna nella Processione dell’Assunta, da quest’anno torna il Montaggio della Macchina grande.
Marco Marchi