Cuore Immacolato di Maria – nuova via crucis nella cappella feriale dell’artista Giancarlo Bregliozzi

La Settimana Santa nella popolosa comunità parrocchiale di Campomicciolo si arricchisce di un ‘evento’ importante che potrà aiutare il cammino individuale e comunitario di fede degli abitanti e di quanti si ritroveranno nella nuova Chiesa parrocchiale.
Al termine della liturgia eucaristica del giovedì santo, prevista per le ore 17.30, il parroco don Angelo benedirà la nuova Via Crucis che verrà posta a dimora nella cappella feriale del nuovo complesso parrocchiale.
Le singole realizzazioni, olio su tela, di piccole dimensioni, sono opera di un membro della stessa comunità parrocchiale: Giancarlo Bregliozzi.
Il Prof. Paolo Cicchini, esperto d’arte, afferma che “le figure di pietà che l’artista propone alla devozione, vivono di guizzi di luce, di trasparenze improvvise… egli si avvale di un linguaggio espressionista e ci conduce lungo la via dolorosa, in un luogo senza tempo che è mirabile sintesi di tutta la storia dell’umanità: il “peccato” redento dall’Amore, dal sacrificio dell’Agnello, dalla luce che salva e guida, dietro la figura del Cristo Risorto, verso cieli diversi, dove si spegne l’eco di ogni umano soffrire e tutto è luce…”.
Così questo evento mantiene viva la speranza di tanti che attendono, purtroppo da decenni, il totale completamento di un complesso parrocchiale necessario ad una porzione popolosa della città di Terni, denominata Campomicciolo.
Questo dono prezioso che Giancarlo Bregliozzi fa alla sua parrocchia evidenzia la grande sensibilità e il grande amore per una comunità in cammino, che ha bisogno sempre di essere incoraggiata e spronata a fondarsi su colui che è la pietra angolare per l’umanità: Cristo Risorto, amante degli uomini, Salvatore dell’umanità ferita dal peccato. Un dono che aiuta ad allargare il cuore e ad alzare lo sguardo in un tempo, quello della committenza ecclesiastica, che ha visto, di tanto in tanto, porre a dimora nelle nostre Chiese opere moderne tutt’altro che utili al cammino di fede degli uomini!