Elaborazione dati statistici di sacerdoti diocesani, religiosi e diaconi permanenti 2015-2021

A distanza di cinque anni dalla prima elaborazione dei dati riguardanti i sacerdoti ed i religiosi in servizio pastorale nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia, tale elaborazione viene aggiornata ed estesa anche ai diaconi permanenti, tenendo conto delle variazioni che sono avvenute in questo frattempo.
Questo lavoro, vorrebbe essere un’appendice all’Annuario recentemente pubblicato, perché a partire da quel quadro complessivo e articolato, i dati elaborati possono essere utili in funzione a delle progettazioni e scelte pastorali in una prospettiva che guardi al futuro. Pertanto, l’obbiettivo dell’attuale lavoro è triplice. Innanzitutto fornire uno sguardo complessivo che indichi come si è modificato il quadro delle risorse umane nel suo insieme nell’arco di cinque anni. Ovviamente tenendo conto degli avvicendamenti, dell’avanzamento dell’età e dei decessi di vari soggetti e considerando nello stesso tempo la scarsità del ricambio con nuove risorse. In secondo luogo, partendo dall’insieme della situazione e guardando al futuro, avere elementi per tentare di individuare criteri per progettare una ridistribuzione delle risorse a disposizione, che permettano di valorizzarle al meglio ed assicurare un adeguato servizio pastorale alle comunità dell’intero territorio diocesano. In terzo luogo, approfondire quanto propone l’Istruzione della Congregazione del clero emanata il 29 giugno 2020 dal titolo La conversione pastorale della comunità parrocchiale a servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa. Infatti, in questo documento, viene osservata la parrocchia dal punto di vista del parroco e dei sacerdoti che vi operano e si invita a prendere coscienza che alcune cose sono cambiate e stanno evolvendo vertiginosamente. Pertanto, la conversione pastorale non può essere fatta che a partire dai parroci, dai pastori, dal clero, per passare dalla pastorale come azione del parroco, alla pastorale come azione di tutto il popolo di Dio con i suoi pastori.

Libretto dati statistici sacerdoti 2021 (PDF download)