Emergenza freddo – l’accoglienza della Caritas diocesana

La Caritas diocesana, a seguito dei disagi provocati dall’eccezionale ondata di freddo, ha disposto misure straordinarie per l’accoglienza dei senza tetto. In particolare gli ospiti della casa “O.Parrabbi” possono usufruire dell’apertura continua nelle 24 ore della stessa struttura e non solo per la notte. E’ stato inoltre predisposto per loro un servizio di trasporto per poter raggiungere la mensa dove vengono preparati i pasti caldi. Anche nuove persone senza fissa dimora vengono accolte nella struttura per 24 ore,  almeno è fino a quando non termina l’emergenza, oppure presso la casa messa a disposizione dal Comune di Terni in via Dell’Arringo per il periodo invernale.

L’apertura mattutina della mensa proseguirà per tutto il periodo dell’”emergenza freddo” al fine di consentire alle persone senza tetto di avere un ricovero in alcune ore della giornata e dei pasti caldi. In questo periodo si è intensificata l’attività della mensa con la presenza di circa 80 persone che giornalmente frequentano i locali di via Ciaurro.
“Nella fase dell’”emergenza freddo” con grande disponibilità i volontari della mensa accolgono le persone sole e senza fissa dimora a colazione alle 9.30 e a pranzo alle 12 oltre al consueto orario serale di apertura della mensa – ricorda il direttore della Caritas diocesana Ideale Piantoni – per dare ai poveri della città la possibilità di avere delle risposte ai loro bisogni primari quali l’ascolto, il mangiare e il ricovero, specie in questo particolare momento di difficoltà. Quello che il volontariato cattolico fa è qualcosa che sovviene a queste necessità e l’impegno della Caritas diocesana continua incessante su vari fronti per dare risposte alle crescenti richieste di famiglie che si rivolgono alle strutture caritative della Chiesa per richiedere viveri e altre aiuti di prima necessità”.