Famiglia

e-mail: ufficiopastoralefamiliare@diocesitna.it

LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO E ALLA VITA FAMILIARE

PROPOSTE FORMATIVE CENTRO PER LA FAMIGLIA “AMORIS LAETITIA” 2017-2018

marchio_trilobato_animatoCONVEGNO – GENITORI E FIGLI UNA RELAZIONE DA COSTRUIRE 26 NOVEMBRE 2017

INCONTRO REGIONALE 19 MARZO 2017 – CAPITOLO VIII AMORIS LAETITIA

preparazione-al-matrimonio-2017      CALENDARIO ITINERARI

DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO 2017

incontri formazione al matrimonio 2016           CALENDARIO ITINERARI

PREPARAZIONE AL MATRIMONIO 2016

IL CENTRO PER LA FAMIGLIA “AMORIS LAETITIA”     –  INAUGURAZIONE 30 DICEMBRE 2016

marchio_trilobato_animato CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI FAMILIARI (SICOF) 2016 -2017

XVIII Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, Assisi 22-25 aprile 2016 – SULL’AMORIS LAETITIA A CURA DI DON PAOLO GENTILI

FORMAZIONE REGIONALE OPERATORI PASTORALE FAMILIARE – 6 MARZO 2016

marchio_trilobato_animato   CORSO DI FORMAZIONE ON LINE NAZIONALE PER ANIMATORI CORSI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO 2015-2016

marchio_trilobato_animato   VEGLIA DI PREGHIERA PER IL SINODO 3 OTTOBRE 2015 –  IL LIBRETTO DI PREGHIERA PER LA VEGLIA (download)

marchio_trilobato_animato  INTERVISTA DI MONS. NUNZIO GALANTINO A TV2000 SULLA FAMIGLIA E IL SINODO 2015

marchio_trilobato_animato  CEI – LETTERA A CHI CREDE NELLA FAMIGLIA

marchio_trilobato_animato  SINODO DEI VESCOVI INSTRUMENTUM LABORIS 2015 – La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

Senza titolo-1 copia

LE ATTIVITA’ 2015

Testi del Magistero sul tema dei divorziati e risposati

testatafamiglia_new2013

logo pontifico consiglio per la famiglia

Depliant%20Corsi%202015-Copertine   Offerta formativa del

Pontificio istituto Giovanni Paolo II

CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI 0-6 ANNI 2014

veglia_sinodo_2 VEGLIA DI PREGHIERA PER LA FAMIGLIA – OTTOBRE 2014

Settimana di studi per la spiritualità coniugale 2014

convegno 2014 rit

Le relazioni

Pellegrinaggio a Roma delle famiglie 2013

ITA_pellegrinaggio185

Omelia del Papa

Discorso in piazza San Pietro

Incontri di Spiritualità per fidanzati e famiglie
La felicità coniugale non può essere acquistata a basso prezzo, sradicando dalla coscienza quelle aspirazioni spirituali che dilatano gli orizzonti dell’amore e li fecondano. Senza un Dio trascendente, percepito come amore che dà senso alla storia personale e di coppia e dunque al perché e per chi vivere, viene a mancare un elemento decisivo del senso della vita.
(G.P. Di Nicola e A. Danese “AMICI A VITA il segreto dell’amore coniugale”)
Sono presenti nella nostra Diocesi diversi gruppi di famiglie e giovani coppie che si incontrano periodicamente per un confronto con la Parola o compiono cammini di fede. Se nella vostra Parrocchia non dovesse esistere tale possibilità vi preghiamo di contattarci, potremmo mettervi in contatto con un gruppo vicino alla vostra sensibilità o necessità.

Famiglie in difficoltà
Le coppie cristiane: sta soprattutto a loro di rimettersi in gioco, accettando la scommessa del matrimonio-salvezza e chiedendo a Chi può la Grazia di guardare l’altro, forse colpevole, forse spaventato, minacciato e perciò spesso aggressivo, con gli occhi della misericordia, continuando a sperare di ritrovare un giorno la gioia sorgiva del primo incontro, che è quella dell’Adamo esultante di fronte a Eva. Questa capacità di perdonare reclama una dimensione verticale dell’amore, che non si appoggia all’altro per alimentarsi, ma direttamente a Dio e assume da Lui la capacità di risorgere alla vita.
(G.P. Di Nicola e A. Danese “AMICI A VITA il segreto dell’amore coniugale”)

Aiuto e conforto
Nell’ambito dell’Ufficio è operante un Centro di ascolto dove sacerdoti e coppie con profonda esperienza di vita e di fede sono a disposizione per chi avesse bisogno di un momento di scambio, di aiuto, di confronto e di conforto.

DICHIARAZIONE DI MATRIMONIO NULLO
E’ possibile chiedere un incontro con consulenti esperti in diritto canonico per valutare eventuali cause, chiedere informazioni su tempi, modi e costi per un eventuale dichiarazione di nullità del matrimonio.
Tel. 0744/5465334 (Federica Inches, Mart. Ven. ore 9-13 e 15-18).