Festa dei ministranti all’oratorio della Cattedrale di Terni

Domenica 26 novembre nell’oratorio della Cattedrale di Terni si è tenuto il primo incontro dei ministranti delle diverse parrocchie e dei ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione, dedicato al tema: “Abramo, esci dalla tua terra a va!” promossa dal centro diocesano Vocazioni.
La storia di Abramo raccontata attraverso una breve rappresentazione animata dalla fraternità Vocazionista di Amelia per raccontare il senso profondo del movimento di Abramo che non è quello di lasciare un luogo, ma di entrare in se stesso, per interrogarsi su ciò che egli è diventato, per scoprire il duplice volto di Dio e dell’uomo. Come Dio si è raccontato, come ha aiutato l’uomo, malgrado le sue fragilità e le sue fatiche, a scoprire il suo “dentro” e la sua chiamata, perchè ogni persona è nel cuore di Dio.
Un pomeriggio in amicizia per conoscersi e pregare insieme, con giochi, momenti di fraternità e la consegna di un ricordo. Protagonisti della giornata i ragazzi e ragazze impegnati nelle parrocchie nel servizio all’altare, un servizio liturgico che rappresenta l’opportunità per entrare a contatto, più da vicino, con la vita dei sacerdoti, ma soprattutto il ministrante vive sull’altare e vicino all’altare e ha una possibilità straordinaria di stare “accanto a Gesù”, che sull’altare si fa vicino attraverso il dono dell’Eucarestia.
L’incontro si è concluso con una merenda per tutti.

mde