Festa al santuario della Madonna del Ponte

Nel santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni scalo è custodita la bellissima immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all’interno del santuario, risalente al 1200 e da sempre molto venerata. Con il tempo non ultima la variazione della viabilità, la grotta venne a ricoprirsi di vegetazione al punto di non essere più visibile. Nel 1714 un cacciatore narnese, aggirandosi lungo le pendici del monte Sant’Angelo, in ricerca di selvaggina o forse da avverse condizioni atmosferiche, entrò in una grotta e man mano che la sua vista si abituava alla penombra, notò l’immagine della Vergine.
Dopo il ritrovamento dell’immagine della Madonna con il Bambino, il vescovo di Narni, Francesco Saverio Guicciardi, nel 1722, decretò la costruzione della chiesa, su progetto dell’architetto Giovanbattista Giovannini, detto il Battistini; la costruzione terminò nel 1726 e la consacrazione avvenne nel 1728 con il vescovo Nicolò Terzago.
La festa della Madonna del Ponte si celebra l’8 settembre (natività di Maria Santissima) e la domenica successiva. Ma durante tutto l’anno, numerose sono i fedeli che nel Santuario celebrano l’Eucaristia e gli altri Sacramenti.

La festa inizierà venerdì 4 settembre con la conferenza “Papa Francesco civilizza il mercato e la società” in programma nella sala consiliare del Comune di Narni alle ore 17.30. Un incontro per conoscere come il pensiero di papa Francesco va a toccare l’economia e il sociale e che avrà come relatori Cristina Montesi, Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia, sede di Terni e Adriana Lombardi, già Dirigente Settore Servizi Sociali, Regione Umbria. Coordinerà l’incontro Mons. Piergiorgio Brodoloni, Rettore del Santuario diocesano della Madonna del Ponte.

Domenica 6 settembre alle ore 10.30 l’inaugurazione della rinnovata pavimentazione del Santuario.
Nei giorni della festa ci sarà la recita del rosario meditato alle 17.15 e la Santa Messa presso il Santuario alle 18, animata dalle comunità delle diverse parrocchie della vicaria di Narni.

Venerdì 11 settembre alle ore 18.30 la conferenza “Qual è il centro della vera devozione mariana secondo l’insegnamento della Chiesa?” a cura di del rettore mons. Giorgio Brodoloni.

Sabato 12 settembre è in programma alle ore 20.45 la processione con l’immagine della Madonna, dalla chiesa di S.Antonio di Narni scalo al Santuario, accompagnata dalla filarmonica città di Narni. Infine, domenica 13 settembre si terrà alle ore 18 la solenne celebrazione con i sacerdoti della diocesi a conclusione del pellegrinaggio diocesano presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. Il pellegrinaggio, che trova le sue radici nella devozione mariana, nella cultura dell’amore, è divenuto un appuntamento di comunione e di condivisione dell’intera diocesi legato ad uno dei più importanti santuari mariani del territorio e partirà alle ore 13.45 dalla Cattedrale di Terni.

IL PELLEGRINAGGIO

Ricco anche il programma culturale e ricreativo che prevede spettacoli teatrali dialettali, serate danzanti, lo stand gastronomico, la pesca di beneficenza, l’8 settembre la settima edizione della rassegna dei cori della diocesi e due mostre dedicate a “Maria, Madre della misericordia” e “Genitori che generano santi”.

PROGRAMMA MADONNA DEL PONTE 2015 (pdf)

Documento0-001