Festa Santa Rita 2012

Anche a Terni è grande la devozione per Santa Rita, una delle Sante più amate nel mondo, vicina alla gente per la normalità dell’esistenza quotidiana, vissuta prima come sposa e madre e poi come monaca agostiniana. Una grande venerazione che in città si rinnova con la visita all’altare dedicato alla Santa presso la chiesa di San Pietro a Terni, dove martedì 22 maggio, giorno della festa di santa Rita, verranno distribuite le rose che saranno benedette in chiesa, al termine di ogni celebrazione. Nel periodo della festa si ricevono, inoltre, le iscrizioni alla Pia Unione di santa Rita, e il 22 di ogni mese verrà celebrata una Messa per gli iscritti e per i loro cari, vivi e defunti.

Da sabato 19 maggio si terrà il triduo di preparazione alla festa con la preghiera del Rosario e i Vespri solenni, cui seguirà alle 18 la Santa Messa che sarà presieduta da diversi sacerdoti della diocesi: il 19 maggio da padre Claudio Festa, guardiano del Convento di S. Antonio di Terni; domenica 20 maggio da don Remo Franchi, salesiano nel 50° della ordinazione sacerdotale; lunedì 21 maggio da don Adolfo Bettini nell’anniversario della ordinazione sacerdotale.

Martedì 22 maggio alle ore 11 la solenne celebrazione in onore di Santa Rita sarà presieduta da mons. Francesco De Santis provicario della diocesi di Terni Narni Amelia e alle ore 18 la concelebrazione sarà presieduta dal mons.Giovanni Scanavino, OSA, Vescovo emerito della diocesi di Orvieto-Todi.