Foce, Capitone, Zingarini – visita pastorale, incontro con i profughi eritrei, suore e anziani

Nel secondo giorno della visita pastorale nella comunità pastorale di Santa Maria delle Grazie e San Gregorio di Foce di Amelia, di Sant’Andrea apostolo a Capitone e San Giuseppe da Leonessa loc. Zingarini di Amelia, il vescovo ha incontrato a Capitone le suore dell’Istituto Nostra Signora dell’Incarnazione con la famiglia eritrea ospitata nella casa parrocchiale dal febbraio scorso nell’ambito del progetto Corridoi umanitari della Caritas diocesana. A seguire è stata inaugurata la mostra “XX volte San Martino” con la presentazione del direttore della Caritas diocesana Ideale Piantoni. Un’occasione per ricordare l’attività e l’opera di accoglienza e sostegno ai più bisognosi che a Capitone ha sempre avuto una partecipazione piena di umanità. Il vescovo ha invitato a proseguire con rinnovato in questa opera e a sostenere le suore che sono una ricchezza per il paese e a rendere viva la comunità e la chiesa nella preghiera e nella partecipazione alle liturgie, perchè la chiesa “non sono le mura ma la comunità dei fedeli”. Il vescovo ha quindi visitato la sede del circolo ricreativo “Spazio libero” di Capitone e ad alcuni malati nelle loro abitazioni di Capitone e località Zingarini.