Giubileo degli sportivi “Fare festa tra amici nella squadra di Gesù”- domenica 5 giugno

Un giubileo dedicato agli sportivi di ogni età è quello che sarà celebrato domenica 5 giugno a Terni. Un incontro di tanti atleti promosso dalla diocesi e dal comitato regionale del Coni Umbria, con il coinvolgimento delle varie Federazioni Sportive, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva e delle società sportive ad essi associate, ma anche tutti i sindaci dei comuni umbri. Nell’anno santo della Misericordia anche gli sportivi sono invitati a vivere il senso pieno del giubileo, in un clima di amicizia e di amore.  I valori dello sport creano relazioni importanti, giocando, stando insieme in allegria e affrontando anche situazioni difficili: quanti ragazzi hanno ritrovato un senso al loro vivere perché hanno trovato una società giusta, un allenatore giusto, il prete che tirava due calci con loro. Giocare insieme crea legami di amicizia e misericordia perché in qualche modo ci si fa carico l’uno dell’altro. Questo è lo sport vero che accoglie la Misericordia nel senso grande e misericordioso.

Domenica 5 giugno al camposcuola “Casagrande” e nella cattedrale di Terni il mondo sportivo ternano, e non solo, si ritrova per celebrare i valori dello Sport e quelli del Giubileo. La giornata avrà inizio alle 9.30 al camposcuola di Terni con l’accoglienza dei partecipanti a cura del Coni, mentre alle ore 10.30 il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà la celebrazione eucaristica. Seguirà alle 11.30 il pellegrinaggio dei partecipanti verso la Cattedrale con il passaggio della Porta Santa e la benedizione conclusiva. Tutte le associazioni sportive presenti doneranno al vescovo un gagliardetto come ricordo della giornata, a testimonianza di quanto i valori ecumenici espressione del Giubileo, siano propri dell’intera comunità sportiva.

Siete sportivi e vi invito non solo a giocare, ma a mettervi in gioco nella vita come nello sport, nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo, dare il meglio di sé stessi”. (Papa Francesco)

S1880079

FOTOGALLERY