Guardea – visita pastorale del Vescovo – le foto

Dal 30 novembre ha avuto inizio la visita pastorale del vescovo nella parrocchia di Guardea. Calorosa e familiare l’accoglienza da parte dei guardesi al vescovo, sia da parte dei ragazzi nella visita alla scuola, che dagli artigiani e commercianti nella visita alle aziende della città, nell’incontro con le famiglie e le persone malate che il vescovo ha visitato nelle proprie case e con le quali ha pregato e a cui ha donato il rosario. Oltre alle visite ufficiali, bello è stato l’incontro delle persone nelle vie della città che si sono intrattenute a parlare con il vescovo. Una visita che si caratterizza come tempo di preghiera, ascolto della Parola e celebrazioni varie. E’ un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità, immerse nelle sfide del tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale, e se necessario, correggere usi e costumi non conformi al Vangelo e alla prassi della Chiesa.

Il vescovo ha anche incontrato il consiglio affari economici e il consiglio pastorale parrocchiale e gli operatori pastorali con i quali ha colloquiato sulla realtà della comunità cristiana di Guardea, una comunità viva e in comunione con la chiesa diocesana nel cammino d’iniziazione cristiana e nella formazione delle famiglie e dei giovani. Una bella realtà è quella dell’oratorio Anspi che promuove attività e incontri per i ragazzi. Il vescovo ha inviato il consiglio pastorale a individuare alcune priorità pastorali con un’attenzione particolare alle famiglie dei ragazzi e ai giovani per sviluppare un cammino di accompagnamento e di riscoperta della fede con catechesi e momenti di preghiera nel Natale e negli altri momenti forti del tempo liturgico.

Sabato si è tenuto l’incontro con le istituzioni civili e militari nella sala consigliare del Comune e rappresentanti del Demanio collettivo. Il Sindaco Lattanzi ha presentato la realtà storico-sociale e economica della città, le criticità del lavoro, la valorizzazione del territorio, i progetti per giovani e anziani. Mons. Piemontese: “Siamo tutti impegnati per cercare il bene umano e spirituale delle persone”.

CALENDARIO VISITA PASTORALE
GIOVEDI’ 30.11.2017
Ore 20.30 Accoglienza Vescovo / Rito di Celebrazione di inizio visita pastorale presso l’oratorio parrocchiale / Rinfresco

VENERDI’ 01.12.2017
Ore 10.00 Visita alla scuola
Ore 10.45 Visita ai luoghi di lavoro
Ore 15.30 Visita ad alcuni malati (presso le loro abitazioni)
Ore 17.00 Preghiera con i malati e gli anziani presso la Chiesa di S.Lucia. A seguire: Visita alla sede della Croce Rossa Italiana.
Ore 20.30 Incontro con le famiglie presso l’oratorio parrocchiale.

SABATO 02.12.2017
Ore 10.00 Incontro con il Consiglio Affari Economici presso l’oratorio parrocchiale
Ore 11.00 Incontro con il Consiglio Pastorale parrocchiale e catechisti presso l’oratorio parrocchiale
Ore 12.00 Incontro con l’Amministrazione Comunale, le Autorità Militari e il Dominio Collettivo presso l’aula consigliare del Comune di Guardea
Ore 16.30 Incontro con le Associazioni: Pro loco, Le Sagre, GM10, la Banda Musicale, il Comitato festeggiamenti presso l’oratorio parrocchiale
Ore 17.30 Incontro con i Cori parrocchiali presso l’oratorio parrocchiale
Ore 18.30 Incontro con i giovani e ANSPI presso l’oratorio parrocchiale

DOMENICA 03.12.2017
Ore 10.00 Incontro con i ragazzi del catechismo – Oratorio parrocchiale
Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica Conclusiva – Oratorio parrocchiale
Ore 13.00 Pranzo con CPP, CAE, Catechisti e autorità civili e militari presso l’oratorio parrocchiale.