Istess – Seminario filosofico “Io, noi e gli altri. Identità e relazione”

E’ più facile apprezzare la filosofia quando l’esperienza di vita quotidiana s’interseca con la ricerca del sapere. Una metodologia condivisa dai tantissimi studenti degli istituti superiori della provincia, e quest’anno aperto anche agli adulti, che partecipano al seminario filosofico 2017 “Io, noi e gli altri. Identità e relazione” promosso dall’Istess, dall’associazione culturale Pericle, dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia e il patrocinio del Comune di Terni, della Scuola umbra di Counseling filosofico e l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria.
Un approfondimento filosofico che permette di parlare insieme delle proprie esperienze, in un confronto aperto al di fuori delle aule scolastiche, per riscoprire la filosofia come esperienza di vita, in una sorta di cenacolo dove potersi confrontare e conoscere.
Dal 24 febbraio all’1 aprile, ogni venerdì si terranno incontri con illustri relatori o lavori di gruppo guidati da counselors filosofici, nelle sedi del cenacolo San Marco, palazzo Gazzoli, Museo diocesano di Terni.
Agli studenti sarà rilasciato un attestato valido per i crediti formativi.

Il primo incontro venerdì 24 febbraio alle ore 15 presso il Cenacolo S.Marco, via del Leone 12, con il prof. Giuseppe Ferraro (Università Federico II di Napoli) che parlerà sul tema “Io….noi… e gli altri” prolusione al Seminario filosofico.

Venerdì 3 marzo ore 15.00 Cenacolo S. Marco – Lavori di gruppo
Sabato 4 marzo ore 16.30 Sala Blu del Palazzo Gazzoli
“L’amore al tempo della rete” partecipazione alla conferenza di Paolo Crepet
Venerdì 10 marzo ore 15.00 Cenacolo S. Marco – Lavori di gruppo