Istess – XII edizione del Filmfestival Popoli e Religioni – anteprima ad Assisi il 2 ottobre

Sarà “Babele” il titolo della dodicesima edizione del festival cinematografico Popoli e Religioni, in programma a Terni dal 12 al 20 novembre.
Un’edizione ricca di novità, quella della kermesse organizzata dall’Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni in collaborazione con il Comune di Terni, la Regione Umbria, la Conferenza Episcopale Umbra e il Ministero per i beni e le attività culturali e il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, la Chiesa Valdese e il Pontificio Consiglio per la cultura, che ha ricevuto anche la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Il festival avrà un anteprima di invito_anteprima_nazionale_del_film1eccezione ad Assisi domenica 2 ottobre alle 17.30 con la proiezione al teatro Lyrick in prima nazionale del film ‘Il sogno di Francesco’ dei registi francesi  Fely e Louvet, con il santo di Assisi che sarà interpretato da Elio Germano mentre Chiara avrà le sembianze dell’attrice Alba Rohrwacher. Una serata che lancerà i temi che saranno poi affrontati nelle diverse serata della programmazione con un cast d’eccezione e con la consegna del premio alla carriera a Elio Germano. Saranno presenti i registi e l’attore Elio Germano. L’ingresso è gratuito. Occorre presentarsi al teatro entro le ore 17,00 esibendo l’invito che è valido per due persone. (INVITO PDF)

PRESENTAZIONE DEL FILM SUL NOTIZIARIO DEL SITO SANFRANCESCOPATRONOD’ITALIA

Novità è la nascita della Rete dei Festival del cinema dell’Umbria costituita insieme al Perugia Social Film Festival, il Festival del cinema di Spello, Le vie del Cinema di Narni e l’Umbria Film Festival di Montone e la collaborazione con il festival Religion Today di Trento oltre che quelle, già consolidate, con le Giornate di Cinema e Riconciliazione di Notre-Dame de La Salette in Francia e il festival Sacrofilm di Zamosc in Polonia.
Il tema della Torre di Babele sarà declinato attraverso una pluralità di significati: dalla sfida dell’uomo nell’elevarsi con la proprie forze sempre più in alto (attraverso la tecnologia, ma anche lo sport), al plurilinguismo, fino alla molteplicità dei linguaggi, non solo verbali.
“La XII edizione di Popoli e Religioni, come detto nella presentazione alla stampa dalla direttrice dell’Istess Stefania Parisi – si colloca dentro il grande Giubileo della misericordia in cui Babele, da luogo della confusione, potrebbe diventare davvero “la porta di Dio” imparando a riconoscere le diversità come ricchezza e bellezza; a comprendere pur nella differenze delle lingue, in un’empatia che va oltre i linguaggi delle grammatiche perché nasce dall’unica lingua del cuore”.

Tre le categorie dei film in concorso: lungometraggi, cortometraggi e documentari. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini dell’Unione Europea, senza distinzioni di età o nazionalità.
Le opere vanno spedite o consegnate entro il 30 settembre, in formato dcp o blu ray (con una copia anche in dvd) all’indirizzo Popoli e Religioni – Terni Film Festival, Cenacolo San Marco, via del Leone 12 – 05100 Terni o in digitale all’indirizzo redazione.popoliereligioni@gmail.com.
La giuria sarà composta da artisti e critici del mondo del cinema e dai vincitori della passata edizione.
Oltre ai premi per le tre categorie, verranno inoltre assegnati i premi per il migliore attore, migliore attrice e migliore sceneggiatura.