La fiaccola della pace del pellegrinaggio da Roma a Loreto sarà a Terni il 3 giugno

La fiaccola della Pace del pellegrinaggio a piedi Macerata – Loreto, sarà accolta a Terni nella chiesa di San Salvatore mercoledì 3 giugno alle ore 19 alla presenza del vescovo Giuseppe Piemontese. Il giorno seguente 4 giugno alle ore 7.45 ripartirà dalla chiesa di Nostra Signora di Fatima a Gabelletta.

Nel 1997, in occasione della XIX edizione del Pellegrinaggio a Piedi da Macerata a Loreto, si propose di collegare idealmente il Pellegrinaggio con il Grande Giubileo dell’Anno Duemila. Una staffetta di 20 tedofori giunse a Macerata dopo aver toccato, lungo l’antica strada che collegava l’Urbe all’Adriatico, Terni, Spoleto, Foligno e Assisi. La Fiaccola parte da piazza San Pietro a Roma in concomitanza con l’Udienza generale del Mercoledì precedente la partenza del Pellegrinaggio.
I legami tra la Basilica Petrina e la Santa Casa lauretana hanno origini lontane, e gli archivi europei sono pieni di resoconti di pellegrinaggi nel Medioevo da Roma a Loreto. La Fiaccola intende appunto seguire quegli antichi itinerari, sottolineando altresì la devozione dei partecipanti al Pellegrinaggio a Piedi Macerata-Loreto verso i successori di Pietro: ed e significativo che prima Giovanni Paolo II, poi Benedetto XVI non abbiano mai fatto mancare i propri messaggi ai tantissimi pellegrini in partenza ogni anno da Macerata.
Negli ultimi anni, per l’organizzazione della staffetta, si sono rafforzati anche i rapporti tra il Comitato Pellegrinaggio e il Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile della CEI, il Centro Sportivo Italiano, la Fondazione Migrantes e diversi gruppi di podisti amatoriali marchigiani. La Fiaccola, nel tempo, e divenuta anche un’istituzione spettacolare; ma soprattutto ha sempre più assunto il valore di simbolo dell’impegno che ogni credente deve assumersi per portare la luce e la pace di Cristo nel mondo.