La fiaccola della Pace del pellegrinaggio da Roma a Loreto sarà a Terni il 6 giugno

La fiaccola della Pace del pellegrinaggio a piedi Macerata – Loreto, sarà accolta a Terni nella chiesa di San Salvatore mercoledì 6 giugno alle ore 19. Il giorno seguente 10 giugno alle ore 7.00 ripartirà dalla chiesa di Sant’Antonio a Terni.

Nel 1997, in occasione della XIX edizione del pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, si propose di collegare idealmente il pellegrinaggio con il Grande Giubileo dell’Anno Duemila. Una staffetta di 20 tedofori giunse a Macerata dopo aver toccato, lungo l’antica strada che collegava l’Urbe all’Adriatico, Terni, Spoleto, Foligno e Assisi.
I legami tra la basilica Petrina e la Santa Casa lauretana hanno origini lontane, e gli archivi europei sono pieni di resoconti di pellegrinaggi nel Medioevo da Roma a Loreto.

La Fiaccola della Pace intende seguire quegli antichi itinerari, sottolineando la devozione dei partecipanti al pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto verso i successori di Pietro.
Negli ultimi anni, per l’organizzazione della staffetta, si sono rafforzati anche i rapporti tra il comitato Pellegrinaggio e il Servizio nazionale della Pastorale Giovanile della Cei, il Centro Sportivo Italiano, la Fondazione Migrantes e diversi gruppi di podisti amatoriali. La Fiaccola, nel tempo, e divenuta anche un’istituzione spettacolare; ma soprattutto ha sempre più assunto il valore di simbolo dell’impegno che ogni credente deve assumersi per portare la luce e la pace di Cristo nel mondo.